La giunta regionale dell’Umbria ha autorizzato il programma di vendita di alloggi di edilizia residenziale sociale proposto dall’Ater che prevede l’alienazione di 732 alloggi, di cui 513 in provincia di Perugia e 219 in provincia di Terni.
I proventi, si stima oltre 28,5 milioni di euro se fossero venduti tutti gli alloggi del piano, verranno reimpiegati per aumentare il patrimonio immobiliare di Ater così da mettere a disposizione un maggior numero di alloggi. In Altotevere ci sono 95 alloggi in vendita a Città di Castello e 9 a Umbertide.
La proposta presentata dall’Ater, in base alla normativa regionale, che aggiorna e adegua il piano scaduto nel 2018 rimasto inattuato anche a causa dell’acuirsi delle difficoltà economiche legate all’emergenza sanitaria, interessa alloggi non più funzionali alla locazione a causa della loro ubicazione o per mancanza di domanda o per particolare onerosità dei costi di gestione o di manutenzione o di riadattamento. La gran parte di questi è stata costruita tra il 1950 e i primi anni ’80 del secolo scorso.
Agli assegnatari degli alloggi è riconosciuto il diritto di prelazione sull’acquisto e sono previsti anche consistenti vantaggi economici, grazie a una riduzione del prezzo del 30% dell’abitazione rispetto al valore di mercato.
Il programma di vendita ha validità fino al 31 dicembre 2024 e potrà essere modificato e integrato sulla base di eventuali ulteriori proposte successive.