News

Accordo su Montedoglio, Polverini: “La Valtiberina abbia la priorità negli interventi”

L’imprenditore agricolo aggiunge: “Dobbiamo completare il piano irriguo e ratificare l’ingresso dei due consiglieri dell’Alta Valle del Tevere nel cda di Eaut”

“Va bene l’accordo fra le Regioni Toscana e Umbria per la gestione delle risorse idriche della diga di Montedoglio, ma ricordiamoci della Valtiberina e soprattutto della priorità che ad essa spetta a livello di interventi”. Chi parla è Marcello Polverini, imprenditore agricolo di Sansepolcro che da sempre segue con interesse la vicenda, anche per essere stato il referente locale del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno.

“A suo tempo, la Regione Toscana si rese disponibile per il completamento del piano irriguo nella parte mancante del nostro territorio – fa notare Polverini – che è quella compresa fra l’asse della statale Senese Aretina e il confine con l’Umbria; in altre parole, la zona di Gricignano, ricca di coltivazioni, ma vi sono anche altre sporadiche fette ancora non raggiunte. Nell’accordo definito a Castiglione del Lago si è parlato di ultimazione del distretto irriguo a Foiano della Chiana e di realizzazione del distretto a Montepulciano; ebbene, voglio ribadire all’assessore Stefania Saccardi che davanti ci siamo noi”.

Altri due aspetti vengono toccati da Polverini: “Abbiamo chiesto l’ampliamento del consiglio di amministrazione di Ente Acque Umbre Toscane da tre a cinque membri per aggiungerne uno della Valtiberina Toscana e uno dell’Altotevere Umbro. Entrambe le Regioni si sono già mosse e l’Umbria lo ha fatto dopo il ritorno del centrosinistra al suo governo; spero che ora il Ministero provveda a dare l’ok alla relativa modifica da apportare nello statuto di Eaut. Inoltre, ci troviamo davanti a una situazione particolare: la rete irrigua di Montedoglio è gestita dall’Unione dei Comuni della Valtiberina, che però non può attingere a finanziamenti, al contrario del Consorzio di Bonifica. Allora o l’Unione cede questa gestione al Consorzio, oppure occorrerà prendere qualche provvedimento”.

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img