Il secondo ponte sul Tevere a Sansepolcro è stato ufficialmente inaugurato: dopo il lungo iter progettuale e realizzativo che abbiamo ripercorso in questo approfondimento, si è svolto nella tarda mattinata di oggi il taglio del nastro in Via dei Banchetti alla presenza del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che ha preso la parola dopo il sindaco Fabrizio Innocenti e l’assessore ai lavori pubblici Riccardo Marzi.
Tutti hanno sottolineato come l’opera sia stata frutto del lavoro di più amministrazioni, per cui sono stati chiamati sul palco al momento di tagliare il nastro tricolore anche gli ex sindaci Daniela Frullani e Mauro Cornioli e l’ex assessore regionale Vincenzo Ceccarelli.

Poco prima scambio di battute fra il sindaco Innocenti e il presidente della Giunta regionale, con il primo che ha ricordato come siano ancora tanti i progetti per cui occorre il supporto della Regione, citando a tal proposito l’esigenza di collegare adeguatamente il nuovo ponte con l’Umbria. “Sono a disposizione”, ha commentato Giani.

La cerimonia, che si è aperta con un’esibizione degli Sbandieratori e ha visto la partecipazione di numerosi cittadini, è stata anche l’occasione per ricordare i coniugi Carlo e Gabriella Spini, vittime di un incidente aereo in Etiopia nel 2019, ai quali il ponte è stato intitolato. Dopo il taglio del nastro i presenti hanno potuto percorrere per la prima volta il ponte e la nuova viabilità di collegamento a bordo di apposite navette, prima dell’apertura al traffico regolare.