“Dopo aver ascoltato le parole dell’onorevole Nisini verrebbe da dire che l’allarme sui lotti aretini della Due Mari è doppio rispetto a prima. Con grande serenità, la parlamentare della Lega, conferma che le risorse disponibili sarebbero poco più di 400 milioni, rispetto al miliardo e oltre che è necessario per il lotto 0 di Siena e per i tratti aretini”. Lo hanno affermato i consiglieri regionali aretini del PD Vincenzo Ceccarelli e Lucia De Robertis in una nota diramata oggi in replica al post di ieri della deputata della Lega Tiziana Nisini.
“Ricordiamo – sostengono Ceccarelli e De Robertis – che il lotto 0 Siena-Ruffolo è stato approvato come definitivo nel marzo scorso con accordo regione/commissario e richiede un investimento di 243 milioni di euro. Per quanto riguarda i tratti aretini, il nodo di Arezzo è anch’esso stato approvato come il precedente e l’importo previsto per i lavori è di 313 milioni. Infine, il tratto Magnanina-Palazzo del Pero è in attesa di Conferenza dei Servizi sul progetto definitivo e prevede un investimento di 335 milioni di euro. E vorremmo anche ricordare il lotto da Le Ville di Monterchi fino al collegamento con la E45, in corso di progettazione e che vale quasi 500 milioni di euro”.
“Le somme le lasciamo fare all’onorevole Nisini, ma ci pare proprio che non ci sia nessuna ragione per essere tranquilli”, spiegano i consiglieri regionali, che puntualizzano che “per il lotto 0 di Siena e il nodo di Arezzo il progetto esecutivo sarebbe pronto entro pochi mesi per andare in appalto, ma non sarà possibile perché quanto inizialmente previsto è stato deviato sul Ponte dello Stretto, come l’onorevole sa bene anche se fa finta di non saperlo”.