News

La consapevolezza delle proprie potenzialità nel libro di Kelly Belloni

“Il coraggio di vivere” è il titolo del saggio della scrittrice di San Giustino, che afferma: “Esiste una possibilità di scelta, senza subire ciò che succede o quanto ci viene imposto”

Kelly Belloni

Si intitola “Il coraggio di vivere” il saggio scritto da Kelly Belloni di San Giustino, giovane laureata in economia con diploma in campo umanistico, che nel libro affronta la tematica della consapevolezza e fornisce strumenti finalizzati al superamento delle difficoltà e, più in generale, a trovare una propria direzione nella vita. La carriera letteraria di Kelly Belloni ha conosciuto la svolta dopo la formazione con il dottor Robert Dilts, americano e cofondatore della Pnl (acronimo inglese di programmazione neolinguistica) insieme a Richard Bandler; il libro è uscito lo scorso 10 maggio ed è stato pubblicato dalla casa editrice Europa Edizioni.
 
“Questo libro – afferma Kelly Belloni – nasce dall’esigenza di rendere le persone sempre più consapevoli del loro potenziale interiore. I pensieri, le azioni e le emozioni sono solo la matrice della nostra vita. Il desiderio di vedere un risveglio generale da un lungo tempo fatto di dogmi, doveri sociali e anestetizzanti come la televisione e i social. Tutto è utile, ma solo se saputo usare consapevolmente come un mezzo per dare a questa vita il nostro senso più profondo”. La chiave di tutto sta nel passo successivo: “Si parte sempre dal presupposto di essere felice e, quando la vita mette davanti degli ostacoli, ogni scelta può portare all’errore, ma al tempo stesso anche alla più grande soluzione. La tendenza è a esaltare ciò che accade nella vita, come se sia per fortuna, o nel caso opposto per sfortuna, non riuscendo a prendere la responsabilità di ciò che si vive”.
 
Kelly Belloni evidenzia come in ognuno di noi vi sia una componente “ignota” che ci guida nelle decisioni importanti da prendere e che è il risultato delle esperienze vissute e delle particolarità del carattere. Attraverso l’ascolto in presenza e una buona padronanza delle emozioni, si può arrivare alla consapevolezza del proprio potenziale, adoperando la mente e selezionando gli elementi di potenzialità dai fattori limitanti. Se pertanto si riesce a fare chiarezza su questi concetti e a fissare un obiettivo, abbiamo posto le giuste premesse per una vita di successo, evitando che le persone subiscano gli avvenimenti.
 
“È un percorso di accettazione e di conoscenza che dobbiamo intraprendere e che capita quando la leva della vita è il dolore – ha dichiarato in una intervista l’autrice – e nel momento in cui decidi di affrontare tutto questo accetti anche i difetti e gli errori. C’è una presa di responsabilità guidata dall’amore verso noi stessi. Con questa pubblicazione voglio rivolgere un messaggio alle persone, dicendo che una possibilità di scelta esiste, senza accettare quello che ci capita. Il percorso che ho compiuto nella mia vita mi ha aiutato a scoprire determinati aspetti, i quali voglio che assumano rilevanza per i miei lettori, al fine di poter essere utilizzati nella propria consapevolezza e nella creazione della propria vita. Non è necessario accontentarsi di ciò che ci viene imposto dalla nostra storia e dalla nostra famiglia; bisogna decidere noi cosa fare e quindi passare alle scelte, ma tutto questo parte da un amore verso noi stessi, che dobbiamo dire: sì, lo posso fare”. 

CORRELATI

- Le nostre iniziative -spot_img

POPOLARI

- Partecipanti sostenitori -spot_img
spot_imgspot_img