Provincia: «Far ripartire il progetto ferroviario fra Arezzo e Sansepolcro»

La Provincia rilancia l’urgenza di far ripartire il progetto ferroviario del tratto Arezzo- Sansepolcro.

L’intervento consentirebbe il collegamento di ampi territori della Provincia con il sistema nazionale di alta velocità.

Il gruppo dei tecnici dell’ente, a seguito delle direttive del consigliere delegato Marco Morbidelli, sono da alcuni mesi al lavoro per aggiornare il progetto, anche su volontà della presidente Silvia Chiassai Martini: presto lo studio verrà discusso con i comuni interessati per poi essere inviato al Governo, come proposta da finanziare con il Recovery Fund.

Dalle consultazioni coi sindaci e coi territori sarà possibile valutare accorgimenti e ulteriori variazioni.

Il collegamento che esisteva tra Arezzo e Sansepolcro toccava molte frazioni e ha fatto la storia della mobilità fra il capoluogo provinciale e la Valtiberina: la strada ferrata passava per Anghiari fino a congiungersi con la linea che da Città di Castello portava a Terni. Quella linea abbandonata, oggi potrebbe servire a collegare zone svantaggiate per i trasporti, ma di grande significato turistico e culturale.

 

Questo tratto ferroviario è anche l’anello mancante di collegamento del territorio Toscano dell’Italia centrale e che potrebbe essere per la zona della Valtiberina una grande opportunità di sviluppo.

POPOLARI

- Partecipanti sostenitori -spot_img
spot_img

Indaghiamo, raccontiamo, approfondiamo

Supporta l'informazione locale: dona il tuo 5x1000 a Fondazione Progetto Valtiberina

- Partecipanti sostenitori -spot_img
- Partecipanti sostenitori -spot_imgspot_img