News

Pierantonio, inaugurata la sede temporanea della scuola media

Una cinquantina in totale gli studenti delle tre classi, che tornano nella frazione di Umbertide a distanza di poco più di un anno e mezzo dal forte sisma del marzo 2023

Taglio del nastro

Inaugurata a Pierantonio di Umbertide, nel piovoso pomeriggio di martedì 8 ottobre, la sede della nuova scuola media del paese, alla presenza delle autorità, dei vertici della protezione civile e dei residenti della frazione. La struttura, costituita da moduli prefabbricati, è costata in totale 310mila euro e la sua realizzazione è stata possibile grazie all’accordo quadro fra il Comune di Umbertide e il dipartimento nazionale di Protezione Civile. All’interno di essa, dopo oltre un anno e mezzo, sono tornate le tre classi (prima, seconda e terza, sezione G, per un totale di circa 50 studenti) che erano state trasferite alla Mavarelli-Pascoli di Umbertide all’indomani delle forti scosse di terremoto del 9 marzo 2023, a causa delle quali il vecchio plesso era divenuto inagibile.

Le tre aule dispongono di ampi spazi e sono divise da un grande corridoio. Oltre ai comfort, c’è anche un piccolo spazio polivalente e la struttura, che sarà comunque temporanea, si trova nell’area verde di via Petrarca, nella quale è già presente la scuola materna e dove, a pochissimi giorni dalle scosse, erano state accolte anche le classi delle elementari che avevano dovuto abbandonare la sede di via Matteotti. Il sindaco Luca Carizia, presente alla cerimonia insieme alla sua vice, Annalisa Mierla e a tutta la giunta, ha ringraziato tecnici comunali, Regione e Protezione Civile.

“Abbiamo cercato di capire quale fosse la miglior soluzione per i ragazzi – ha aggiunto Carizia – e lo abbiamo fatto insieme a scuola e genitori”. Il parco di via Petrarca si è pertanto trasformato in una sorta di polo scolastico, coma ha sottolineato il vicesindaco Mierla, che ha anche la delega alla ricostruzione post-sisma: “Abbiamo creato un polo scolastico dai 3 ai 14 anni”. Inoltre, il Comune di Umbertide è stato uno dei primi in Italia a beneficiare di un accordo quadro con la Protezione Civile, che ha permesso di ridurre drasticamente i tempi di realizzazione della struttura. È stato fatto un lavoro eccellente con il sostegno di tutti – ha continuato Annalisa Mierla – e questa è una vera scuola, che può contare sull’anima di che l’ha a cuore”.

Presenti all’inaugurazione anche l’assessore regionale Enrico Melasecche, il quale ha sottolineato come l’obiettivo più importante rimanga quello della ricostruzione; la dirigente scolastica Paola Avorio, anche lei soddisfatta della nuova sede; il capo della Protezione Civile regionale, Stefano Nodessi Proietti; l’ingegner Ernestina Cavuoto, dirigente della Protezione Civile nazionale; dirigenti e tecnici degli uffici comunali; don Simone Sorbaioli, vicario dell’arcidiocesi perugina e il parroco di Pierantonio, don Raffaele Zampella.

Gli studenti della scuola media traslocheranno successivamente nelle elementari di via Matteotti, una volta che l’edificio originario sarà ricostruito. Per questo intervento, l’amministrazione comunale ha stanziato un milione e 200mila euro di euro, grazie a un’assicurazione stipulata per le emergenze legate a calamità naturali. Gli studenti traslocheranno poi alle elementari di via Matteotti, in attesa che i fondi per la ricostruzione diano nuova vita all’edificio ora inagibile.
 

CORRELATI

- Le nostre iniziative -spot_img

POPOLARI

- Partecipanti sostenitori -spot_img
spot_imgspot_img