Nel pomeriggio odierno i Centri Funzionali della Protezione Civile di Regione Toscana e Regione Umbria hanno emesso un’allerta meteo con codice giallo per temporali, che sarà in vigore dalle 14:00 di oggi fino alla mezzanotte del 15 settembre. Tale provvedimento coinvolgerà anche i 15 comuni dell’Altotevere Umbro e della Valtiberina Toscana.
Secondo le previsioni meteorologiche, si prevedono precipitazioni intense e temporali nelle regioni interessate. Il codice giallo indica un livello di allerta moderato, che richiede prudenza da parte della popolazione e delle autorità competenti.
Le precipitazioni intense potrebbero portare ad accumuli significativi di pioggia in breve tempo, con il rischio di allagamenti localizzati. “È importante che i cittadini mantengano un occhio attento sulle condizioni meteorologiche e prendano le precauzioni necessarie per proteggere le proprie proprietà e garantire la propria sicurezza”.
Le Protezioni Civili regionali hanno anche raccomandato di evitare i percorsi e le aree soggette a possibili frane o smottamenti. In caso di necessità, è fondamentale contattare immediatamente i numeri di emergenza locali per segnalare eventuali situazioni di pericolo o richiedere assistenza.