Pallavolo: stavolta è vero, Sansepolcro in Serie B

I gialloblù vincono al tie-break. Annata d’oro per la città dopo le promozioni nel basket e nel calcio

10 Giugno 2023

Nel servizio video le immagini salienti dell'incontro e i commenti dei protagonisti

New Volley campione

La New Volley festeggia con la coppa

L’appassionante serie finale dei play-off di Serie C maschile tra New Volley Borgo Sansepolcro e Nuova Pallavolo Spoleto si è conclusa con il successo dei gialloblù biturgensi, che hanno così conquistato la promozione in B al termine di incontri combattutissimi.

Dopo il successo interno dei ragazzi di Federico Rossi per 3-1 in gara 1 e il 3-2 con cui Spoleto aveva riportato in parità il confronto nel secondo match in Umbria, le due squadre sono tornate ad affrontarsi per la partita decisiva al Palasport di Sansepolcro.

Davanti a una straordinaria cornice di pubblico, sia di parte gialloblù che biancoverde, sono stati gli ospiti a partire con il piede giusto portando a casa il primo set ai vantaggi. I biturgensi si sono però subito ripresi tenendo in scioltezza il controllo della seconda frazione, ma nel terzo set l’inerzia della gara è cambiata ancora, con gli umbri che hanno preso in mano la partita. Nella prima fase del quarto set le cose stavano continuando sullo stesso tenore e Spoleto, avanti 10-5, sembrava incanalata verso la vittoria. La New Volley è però riuscita a rimettersi in carreggiata ribaltando il risultato e portando la gara ad un ormai insperato tie-break. A differenza di quanto accaduto sei giorni fa in gara 2, gli uomini di Rossi hanno saputo affrontare il quinto set con grande lucidità, rimanendo sempre in vantaggio fino al 15-12 finale che ha permesso di dare il via alla festa.

Onore tuttavia anche agli sconfitti, che nel corso della stagione sono cresciuti molto fino a presentarsi ai play-off come la squadra probabilmente più in condizione, tanto da eliminare in semifinale Perugia, che aveva chiuso al primo posto la stagione regolare, e arrivare davvero vicino al successo finale.

Con l’impresa di questa sera la New Volley Borgo Sansepolcro è riuscita a riscattare la beffa dell’anno scorso, quando aveva dominato il campionato ma non aveva ottenuto l’ammissione alla serie superiore. Stavolta, al termine di una stagione durissima e di un bellissimo testa a testa a quattro, che ha coinvolto non solo Spoleto ma anche Narni e Perugia, il successo è senza appello: nel frattempo le regole sono infatti cambiate e alla squadra vincitrice del campionato regionale umbro spetta di diritto la promozione in Serie B.

Per Sansepolcro la festa è tripla: dopo la Dukes nel basket e il Vivi Altotevere nel calcio, la New Volley è la terza squadra cittadina a chiudere la stagione vincendo il campionato e ottenendo la promozione alla categoria superiore.

Tags

Abstract
I gialloblù vincono al tie-break. Annata d’oro per la città dopo le promozioni nel basket e nel calcio