Basket: la Dukes vince a Reggello ed è promossa in Serie C

Risultato storico per la Pallacanestro Sansepolcro, ottenuto con due giornate d'anticipo

16 Aprile 2023
Dukes promozione

È festa grande negli spogliatoi dopo la conquista matematica della prima promozione in serie C nella storia del basket biturgense

Grazie alla vittoria in trasferta per 87-63 sul campo del Basket Reggello, la Pallacanestro Dukes Sansepolcro si è guadagnata matematicamente il primo posto nel Girone A di Serie D Toscana.

Un successo che per i biturgensi significa promozione diretta in Serie C, ottenendo un risultato senza precedenti per i bianconeri. Dato l’accorpamento previsto per la prossima stagione tra Serie C Silver e Gold, la Dukes potrà infatti competere per la prima volta nella sua storia al quinto livello della pallacanestro italiana.

Quello della promozione è stato fin da subito l’obiettivo stagionale della squadra guidata da Pier Luigi Mameli, ripartita con una rosa completamente rivoluzionata dopo il 9° posto dello scorso anno. Ai già presenti Ortolani, Fratini e Alunni si sono uniti gli esperti Pacolini e Cecci, oltre al ritorno del play classe ‘98 Spillantini, cresciuto nelle giovanili della Dukes e tornato a vestire il bianconero dopo importanti esperienze lontano da Sansepolcro. 

Cruciali ovviamente gli inserimenti dell’argentino Bazani, capace di far valere il suo grande atletismo, e del grande tiratore statunitense Schlitzer. L’impatto di questi ultimi si è rivelato determinante, come dimostrato dai rispettivi secondo e primo posto nella classifica marcatori del girone.

Con questo gruppo la Dukes si è presentata pronta ad aggredire il campionato fin da subito, ma la sconfitta esterna ad Affrico della seconda giornata ha costretto inizialmente Mameli e i suoi a inseguire. La vetta della classifica i bianconeri se la sono conquistata il 6 novembre, vincendo largamente sul campo di Valdelsa, principale avversaria di Sansepolcro per tutta la stagione. Nel complesso, il girone d’andata dei bianconeri si è chiuso con tredici vittorie e due sole sconfitte, una delle quali arrivata a tavolino dopo l’iniziale successo esterno di Asciano per un errore nella presentazione delle liste. 

Lo snodo decisivo della stagione è però sicuramente stato il secondo scontro diretto col Valdelsa, stavolta in casa. Il 26 febbraio, al Palasport di Sansepolcro, le due squadre hanno dato vita a uno scontro senza esclusioni di colpi. Sotto di 9 punti a cinque minuti dalla fine, la Dukes, trascinata da Schlitzer e Fratini, si è resa protagonista di una grande rimonta che ha definitivamente indirizzato il campionato. Uniche sbavature del girone di ritorno le due sconfitte esterne contro i modesti Certaldo e Calenzano, mentre sul proprio parquet i biturgensi si sono sempre dimostrati implacabili per tutto il corso della stagione, vincendo ogni gara casalinga disputata.

Per i bianconeri la possibilità di laurearsi campioni già con due giornate d'anticipo comincia a materializzarsi il 2 aprile, dopo la sconfitta di Valdelsa arrivata in contemporanea con il successo della Dukes su Scandicci. Gli uomini di Mameli non si sono lasciati scappare la ghiotta occasione, sfruttando la trasferta contro gli ultimi in classifica del Reggello per chiudere la pratica appena possibile.

Ora Sansepolcro si potrà godere appieno i due restanti impegni di campionato, tra cui l’ultima passerella al Palasport di sabato 22 aprile, per poi cominciare a lavorare per prepararsi prepararsi al meglio in vista della prima, storica stagione in Serie C.

Tags

Abstract
Risultato storico per la Pallacanestro Sansepolcro, ottenuto con due giornate d'anticipo