Pallavolo, a Sansepolcro grande attesa per la finalissima

Sabato alle 18 la sfida fra New Volley e Spoleto, il ds Polcri: “Fattore campo importante, serve il calore dei biturgensi”

09 Giugno 2023
Pubblico New Volley

Il pubblico gialloblù in occasione di gara 1 lo scorso 27 maggio

Il Palazzetto dello Sport di Sansepolcro ospiterà domani (sabato 10 giugno) alle ore 18 l’incontro che decreterà la promozione nella Serie B maschile di pallavolo. Di fronte i padroni di casa della New Volley e gli ospiti della Nuova Pallavolo Spoleto, impegnati nella terza e decisiva gara della serie finale dei playoff.

In gara 1 Sansepolcro aveva ottenuto la vittoria in casa per 3-1, mentre gara 2 a Spoleto aveva visto prevalere gli umbri per 3-2. L’incontro decisivo sarà di nuovo in terra biturgense, grazie alla miglior posizione in classifica nella stagione regolare dei gialloblù, che avevano chiuso la graduatoria al terzo posto (a un punto dalla Sir Perugia prima e a pari punti con la Pallavolo Narni), con una sola lunghezza di vantaggio su Spoleto.

“Credo che saranno gli episodi a fare la differenza, come è successo domenica scorsa”, ha commentato il direttore sportivo della New Volley Filippo Polcri. “Abbiamo avuto tre volte il punto per chiudere il secondo set e sul 2-0 per noi le cose sarebbero cambiate, invece loro hanno preso coraggio, anche grazie a una grande difesa”.

Riguardo alla condizione della squadra Polcri ha avuto parole di fiducia: “Dopo la stagione regolare eravamo consapevoli delle difficoltà incontrate durante il campionato, sapevamo di non aver sempre avuto la costanza di tenere alto il livello di gioco e di attenzione, e che questo avremmo potuto pagarlo. Però dopo averla sfangata con Monteluce nei quarti, abbiamo incontrato una Narni potenziata rispetto all’anno scorso riproponendo la finale del 2022 e ci siamo confermati anche in casa loro. Questo dimostra che a condizione che tutti facciano la propria parte la squadra gira, e i giocatori stanno acquistando certezze. A questo punto”, ha aggiunto il ds, “credo che la squadra da battere siamo noi, nonostante all’inizio dei playoff loro fossero favoriti, perché avevano dimostrato di essere in forma, di non perdere da diverse partite e di avere un sistema di gioco che dava fastidio alla maggior parte delle concorrenti”.  

Sabato, insomma, “il risultato è aperto in tutto e per tutto, le due squadre si presentano al completo dopo aver dimostrato l’una di poter prevalere sull’altra. Sarà importante tenere la barra dritta e sicuramente dovrà incidere il fattore campo”, ha detto ancora Polcri, “quindi chiediamo il supporto e il calore dei biturgensi. Noi ci speriamo e ci crediamo, non abbiamo mai negato il desiderio di fare un’esperienza in un campionato nazionale. Con San Giustino che gioca in A3, avere la possibilità di fare qui un campionato di serie B potrebbe essere funzionale per tutta la vallata”.

Tags

Abstract
Sabato alle 18 la sfida fra New Volley e Spoleto, il ds Polcri: “Fattore campo importante, serve il calore dei biturgensi”