La New Volley conquista la finale per la Serie B

Superata Narni, ora serie decisiva con Spoleto. In D femminile Starvolley Città di Castello k.o.

di:
20 Maggio 2023
New Volley-Narni

I giocatori della New Volley in ricezione durante la gara di andata

La New Volley Borgo Sansepolcro ha conquistato l'accesso alla finale dei play-off di Serie C maschile. I ragazzi di Federico Rossi, dopo il successo per 3-0 dell'andata, hanno limitato i danni al Pala Gandhi di Narni perdendo solo al tie-break, strappando quindi il pass per l'ultimo atto della stagione. Il successo dell'andata aveva infatti garantito ai gialloblù 3 punti, che gli umbri avrebbero potuto compensare solo vincendo 3-0 o 3-1. In quel caso si sarebbe disputato in coda alla gara un ulteriore set di spareggio, di cui però non c'è stato bisogno.

Il rischio tuttavia c'è stato: i narnesi si erano infatti portati avanti per 2-0, ma i biturgensi sono riusciti a recuperare facendo proprie la terza e la quarta frazione, prima di tirare il freno nell'ormai ininfluente quinto set. In finale di fronte alla New Volley ci sarà la Nuova Pallavolo Spoleto, che nell'altra semifinale ha vinto 3-1 a Perugia contro la Sir Giovanile, già battuta 3-0 all'andata.

I gialloblù biturgensi avevano vinto il campionato di Serie C già l'anno scorso dominando per l'intera stagione e superando in finale proprio Narni. In estate era però arrivata la grandissima beffa della mancata ammissione alla Serie B perché alla vincitrice del girone umbro non toccava la promozione diretta, ma solo una concreta possibilità di ripescaggio.

Ora fortunatamente le regole sono cambiate e chi prevarrà tra Sansepolcro e Spoleto sarà di diritto ammessa alla categoria superiore. E lo sarà con pieno merito, visto anche l'alto livello della Serie C che in questa stagione si è caratterizzata per un entusiasmante testa a testa fra quattro squadre che hanno concluso il campionato praticamente appaiate (prima la Sir Giovanile, poi Narni e Sansepolcro a un punto, quindi Spoleto a due).

Le quattro compagini hanno superato senza eccessivi patemi i quarti di finale per poi trovarsi di fronte in semifinale. Ora per le due squadre che l'hanno spuntata si prospetta un duello all'ultimo respiro che si svolgerà in tre gare: si comincia a Sansepolcro, secondo incontro a Spoleto ed eventuale bella di nuovo al Palasport di piazzale Pellico Barbagli grazie al miglior piazzamento dei biturgensi nella classifica della stagione regolare.

Passando alla Serie D femminile, k.o. per la Starvolley Città di Castello di Elvio D'Agostino, che evidentemente non ha ancora superato la delusione della finale regionale persa dopo tre tie-break con il Deruta. La serie decisiva per la promozione contro il Volley Ponte Felcino si è aperta con una netta sconfitta interna per 3-0. Per ribaltare il risultato le tifernati sono ora chiamate a vincere la prossima gara in trasferta per poi avere l'occasione della bella tra le mura amiche.

Tags

Abstract
Superata Narni, ora serie decisiva con Spoleto. In D femminile Starvolley Città di Castello k.o.