La New Volley non ammessa alla Serie B

Il ds Polcri: “Regolamento non meritocratico”. Restano comunque Radici e lo staff

03 Agosto 2022
Filippo Polcri

Il direttore sportivo della New Volley Filippo Polcri

Colpo di scena in casa New Volley Borgo Sansepolcro: la società gialloblù, dopo aver stravinto il campionato di Serie C umbra, non è stata infatti inserita nei gironi di serie B e, salvo nuove sorprese, dovrà rimanere nella categoria inferiore. La doccia fredda è dovuta a un regolamento particolarmente penalizzante, che il ds biturgense Filippo Polcri non esita a definire “non meritocratico”.

Il perché della non ammissione

Questo lo scenario: era noto che la vittoria del campionato regionale umbro non desse diritto alla promozione diretta, ma solo all’inserimento tra le possibili ripescate. In casa gialloblù non c’erano tuttavia timori, perché storicamente i posti disponibili erano sempre stati sufficienti e anche quest’anno sembravano non esserci problemi, anche per le annunciate rinunce di varie compagini. Al loro posto però sono state più del previsto le società che hanno deciso di acquistarne i diritti, ottenendo in automatico l’iscrizione. Solo a questo punto sono entrate in lizza le squadre con diritto di ripescaggio, ma secondo un ordine di priorità che vedeva al primo posto le società di serie A che intendevano partecipare anche alla serie B; al secondo le società di serie A non ammesse e che intendevano partecipare alla serie B; al terzo le squadre Under che avevano partecipato al campionato 2021-2022; al quarto la migliore retrocessa dell’anno precedente; e solo al quinto e ultimo posto la migliore vincente non promossa, ovvero proprio la New Volley, per la quale però non c'erano più posti.

“Obiettivo serie B anche dovendo rivincere la C”

Le speranze di un’ammissione in extremis sono ora legate all’eventuale rinuncia a posteriori di ulteriori squadre dell’area dell’Italia centrale: “Se verremo chiamati parteciperemo sicuramente alla serie B”, ha detto Polcri, “anche se questa situazione ci sta impedendo di potenziare la squadra come avevamo previsto. Ad ogni modo il nostro nuovo tecnico Andrea Radici ha già confermato che resterà in ogni caso, e con lui tutto lo staff”, ha aggiunto il direttore sportivo. Per Polcri “l’obiettivo è la serie B: se da subito meglio, altrimenti disputeremo il campionato di serie C e punteremo di nuovo a vincerlo, tanto più che dalla prossima stagione potrebbe dare diritto alla promozione diretta”.

Tags

Abstract
Il ds Polcri: “Regolamento non meritocratico”. Restano comunque Radici e lo staff