Finale playoff, la New Volley vince gara 1 in rimonta

Domenica prossima nella bolgia di Spoleto la prima di due occasioni per centrare la promozione in B

28 Maggio 2023

Nel servizio le immagini della gara e i commenti di Roberto Bassani e Rodolfo Fossi

Festa a fine gara

Festa a fine gara

L’attesa serie finale del campionato di Serie C maschile di pallavolo è cominciata con una vittoria per la New Volley Borgo Sansepolcro, che ha superato in casa 3-1 la Nuova Pallavolo Spoleto. La partita si è disputata in un palasport gremito e nella cornice di un tifo particolarmente caloroso, grazie sia ai sostenitori gialloblù che a quelli ospiti.

Dopo un primo set tutto ad appannaggio degli umbri, la squadra di Federico Rossi è riuscita a rimettere la gara sul giusto binario ribaltando il risultato. Combattuto, in particolare, il finale di quarta frazione, con i padroni di casa che dopo aver preso il largo sono stati riacciuffati sul 22-22: i biturgensi hanno però saputo mantenere la giusta lucidità e hanno chiuso il set 25-23.

La vittoria ottenuta in gara 1 dà alla New Volley due occasioni per centrare la promozione in Serie B: la prima sarà quella di domenica prossima alle 20 a Spoleto, dove i gialloblù saranno sicuramente accolti in una vera e propria bolgia.

In caso di successo in gara 2, per la squadra del presidente Celli sarebbe il secondo trionfo consecutivo nel campionato di Serie C, che stavolta garantirebbe la promozione diretta in Serie B. Se a prevalere fossero gli umbri, invece, si andrebbe all’inappellabile gara 3, in programma di nuovo a Sansepolcro grazie al miglior piazzamento dei gialloblù nella stagione regolare.

“È stata un’altalena di emozioni e abbiamo lottato in ogni set”, ha commentato ai nostri microfoni a fine gara il centrale Roberto Bassani. “Mi ritengo molto soddisfatto sia della mia prestazione che di quella della squadra, e sono sicuro che se andremo con questo fervore a Spoleto ci toglieremo delle belle soddisfazioni”. Per il capitano Rodolfo Fossi “Spoleto è una gran bella squadra però anche noi non siamo così male, e se riusciamo a mettere a posto alcune cose anche loro vanno in difficoltà”.

D femminile, niente da fare per la Starvolley

Resta l'amaro in bocca alla Starvolley Città di Castello che, dopo una stagione di vertice nel campionato di Serie D femminile, ha perso lo spareggio contro il Volley Ponte Felcino con un doppio 0-3, dicendo addio alla promozione. Una promozione già sfiorata nella finale regionale contro l'Avis Deruta, con le tifernati rimaste per ben due volte a un tie-break di distanza dalla Serie C.

 

Tags

Abstract
Domenica prossima nella bolgia di Spoleto la prima di due occasioni per centrare la promozione in B