Il pilota di Sansepolcro Guido Guerrini e il copilota franco-polacco Artur Prusak (Kia eNiro) hanno conquistato il secondo posto nel Czech New Energies Rallye, seconda prova della Bridgestone FIA Ecorally Cup. Davanti a loro i campioni del mondo in carica e padroni di casa Michal Žďárský e Jakub Nábělek (Hyundai Kona). I due equipaggi, che avevano concluso a posizioni invertite la gara inaugurale nella Comunità Valenciana, sono ora appaiati in testa alla classifica, e si apprestano a dare di nuovo vita al testa a testa che ha già caratterizzato le ultime due stagioni, entrambe risolte di pochissimo a vantaggio dei cechi.
Sul terzo gradino del podio sono saliti i begli Bernard Heine e Valérie Piette (Volkswagen ID.7), seguiti dai connazionali Antoine Dechamps e Bernard Verstraete (Volkswagen ID.4). Quinti gli sloveni Franko Špacapan e Sebastjan Kobal (Hyundai Kona), decimi i bulgari Dedikov-Dedikova (Kia eNiro).
La gara, condizionata dal maltempo, è stata molto complessa anche dal punto di vista della navigazione, tanto che pochissimi equipaggi hanno portato a termine le venti prove speciali senza errori di strada. Per il toscano Guido Guerrini, che quest’anno difende i colori della Repubblica di San Marino, è stata l’occasione per superare la soglia del mille punti conquistati in carriera. Il campionato prosegue fra meno di due settimane con l’Ecorallye Portugal, terza delle tredici prove della lunga stagione 2025.