News

Ecorally, Guerrini comincia la stagione vincendo in Spagna

Nella Comunità Valenciana il pilota di Sansepolcro chiude davanti a Žďárský e Conde e festeggia al meglio la centesima gara iridata

Per il terzo anno consecutivo Guido Guerrini vince la prima gara stagionale della Bridgestone FIA Ecorally Cup. Nel 2023 e nel 2024 teatro del successo inaugurale era stata la Svezia, stavolta la Spagna. E il risultato ha anche maggior valore perché il pilota di Sansepolcro e il co-pilota franco-polacco Artur Prusak finora non erano mai riusciti a centrare la vittoria nell’Eco Rallye de la Comunitat Valenciana.

Guerrini e Prusak, sulla Kia eNiro della scuderia veneta Gass Racing, hanno prevalso dopo una lunga battaglia sui cechi Michal Žďárský e Jakub Nábělek (Hyundai Kona), campioni del mondo nel 2023 e nel 2024 e vincitori lo scorso anno a Castellón. Terzo gradino del podio per i baschi Eneko Conde Pujana (iridato nei due anni precedenti e vincitore ben quattro volte nella Comunità Valenciana) e Lukas Sergnese su Kia EV6.

La graduatoria di regolarità ha visto un serrato testa a testa fra Guerrini-Prusak e Žďárský-Nábělek, che si sono più volte alternati al comando. Quando sembrava che il duello si fosse risolto a favore dei primi, il controverso annullamento di una prova speciale aveva cambiato la classifica portando avanti i cechi. Ma un grandissimo risultato in termini di efficienza energetica (l’altra componente che determina la classifica finale) ha permesso al pilota biturgense e al co-pilota di Cracovia di scavalcare i rivali e conquistare i primi 15 punti del 2025.

Guido Guerrini ha così festeggiato nel migliore dei modi sia la centesima gara iridata in carriera, centrando la vittoria numero 19, sia l’esordio con la bandiera della Repubblica di San Marino. Grazie a un accordo con la Federazione automobilistica del Titano che comprende anche altri progetti automobilistici, il pilota biturgense da questa stagione gareggia infatti con licenza sportiva sammarinese.

La Bridgestone FIA Ecorally Cup prosegue ora dal 14 al 16 marzo con la seconda delle tredici tappe iridate: appuntamento a Český Krumlov per il Czech New Energies Rallye.

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img