Una breve ma brutta malattia se lo è portato via a nemmeno 69 anni nella notte fra venerdì 14 e sabato 5 febbraio. Li avrebbe compiuti il prossimo maggio, Giuliano Del Pia, attuale consigliere comunale di maggioranza al Comune di Sansepolcro con l’importante delega alle attività produttive, nonché da oltre tre anni coordinatore comunale di Forza Italia.
Nella vita professionale Del Pia, originario di Madonnuccia di Pieve Santo Stefano, era stato imprenditore artigiano in qualità di contitolare della carrozzeria Carlago, nella zona industriale Santafiora-Alto Tevere, poi da quando era andato in pensione si era fattivamente impegnato in politica, ridando nuova linfa in città al partito fondato da Silvio Berlusconi. Candidato nella lista Lega-Forza Italia alle amministrative dell’ottobre 2021, Giuliano Del Pia ha ricoperto con alto senso istituzionale la delega assegnatagli dal sindaco Fabrizio Innocenti, rappresentando ufficialmente in più di una circostanza l’amministrazione comunale, come anche nel caso della Società Balestrieri, che per conto della municipalità ha seguito nelle varie trasferte a Gubbio e a Lucca. Ha interpretato la politica nella maniera più nobile, ovvero come strumento al servizio della collettività, all’insegna della correttezza, della cordialità e del sorriso.
Colleghi della maggioranza e dell’opposizione di Palazzo delle Laudi, così come quelli di Forza Italia in ambito provinciale e locale, hanno subito evidenziato queste sue doti nel comunicare con dolore la notizia anche sui social. Giuliano Del Pia lascia la moglie Leonella e il figlio Lorenzo, ai quali vanno le condoglianze della nostra redazione.