News

“Voglio stendermi”, il nuovo singolo dell’artista valtiberino Filippo Stocchi

Il cantautore e tecnico del suono classe '99 racconta il suo percorso musicale

Filippo Stocchi è un cantautore e tecnico del suono classe ’99, originario di Sansepolcro e attualmente attivo a Roma. Il suo percorso musicale inizia con la chitarra all’età di otto anni, seguito da studi di canto, fonia e produzione. Nel 2018 vince il contest “Creativity Lab”di Take Five Music Academy di Città di Castello con il singolo “Non ci sto”, che è stato poi pubblicato nelle varie piattaforme.

Nel 2021 frequenta il C.E.T. di Mogol, ottenendo l’attestato come ‘Autore di Testi’. Successivamente si trasferisce a Roma per specializzarsi in Tecnico del Suono presso il Saint Louis College Of Musice portare avanti il suo progetto solista con esibizioni live e produzioni di nuovi brani. Ha pubblicato il suo EP “Liberi di essere”, anticipato dai singoli “Al di là del cielo” e “Scappa via da qui”, quest’ultimo in collaborazione con “Gimo n’Giro”, una coppia di giovani influencers di Città di Castello, per la realizzazione del videoclip.

“Se con “Liberi di essere” mi ero proposto con lo stile pop rock classico italiano, in questo nuovo singolo lo unisco ad abbellimenti country e a sound design cinematografico per avere un impatto imponente che sostenga l’importanza del testo. Quello che all’inizio sembra un limite, una debolezza (“voglio dormire, non voglio giocare, voglio soltanto una vita normale”) si trasforma poi in consapevolezza e coraggio (“sentire quei pensieri che possono far paura ma se li ascolto bene la vita è meno dura”). Il brano ha preso forma in due momenti ben distinti: il ritornello è nato durante una serata in collina in compagnia di amici dove il clima era spensierato e i pensieri della vita quotidiana non facevano paura, mentre tutto il resto è venuto fuori da sé alla fine di una giornata piena di emozioni e stimoli esterni “regalati” dalla città in cui attualmente vivo: Roma.” ha esordito l’artista.

L’EP è stato registrato nello studio di Take Five Music Academy con la partecipazione di Valter Sacripanti, Antonio Lusi, Alessio Guerri, Alessandro Giombini e Michele Fiorucci. Sta attualmente lavorando alla pubblicazione del suo ultimo brano “Voglio stendermi” interamente realizzato a Roma, dalle registrazioni audio a quelle video; in collaborazione con artisti e addetti ai lavori provenienti da tutta Italia.

Il brano è autoprodotto e interamente sviluppato a Roma. Le registrazioni audio sono state effettuate presso Officine Sonore a Nettuno (RM) e sono state curate da Valerio Veneziano (“Venice” è il suo nome d’arte) che ha pensato poi anche a Mix e Master. Gli artisti e gli addetti ai lavori di quest’ultimo brano vengono da tutta Italia e hanno attualmente come base stabile la Capitale italiana.

“Questo mio ultimo lavoro è molto più di una canzone: è un’esperienza emotiva che trasforma la vulnerabilità in forza. Un viaggio che parte dalla frustrazione di una giornata carica di stimoli esterni per arrivare a un grido liberatorio di consapevolezza e accettazione; raccontando l’alta sensibilità emotiva non come una debolezza, ma come un dono.” ha concluso l’artista.

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img