News

Superstrada E78, in corso verifiche archeologiche a Citerna

Gli accertamenti sono legati alle attività di indagine svolte dalla ditta incaricata da Anas per la realizzazione del tratto Le Ville–Selci Lama

Proseguono le attività di rilievo e indagine nell’ambito della progettazione della superstrada E78 “Due Mari”, lungo il tratto che interessa il lotto 7 (Le Ville-Selci Lama), nel territorio comunale di Citerna.

In località Buia, nel corso di alcuni carotaggi recentemente eseguiti dalla ditta incaricata da Anas, sono emersi elementi di interesse che hanno portato all’intervento degli enti competenti in materia di tutela archeologica. L’area in oggetto si trova in un punto sensibile del futuro tracciato, subito dopo l’uscita prevista dal tunnel sotto Citerna, in direzione Pistrino. Al momento sono in corso ulteriori verifiche e accertamenti da parte di tecnici e specialisti.

Le operazioni rientrano nel processo di monitoraggio previsto per l’avanzamento dell’iter progettuale. In questa fase, oltre agli aspetti geologici e strutturali, sono in corso anche valutazioni relative al contesto storico-archeologico dell’area, in coordinamento con gli enti preposti alla tutela del patrimonio, e in particolare la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria.

Si attendono ora ulteriori sviluppi per fare maggiore chiarezza sulla natura del ritrovamento emerso nel corso dei sondaggi.

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img