È previsto per domani, venerdì 28 febbraio, a partire dalle ore 15:00, il ripristino parziale della viabilità lungo tratta della SP100 di Pistrino tra il km 0+350 e il km 0+950. A darne comunicazione è stata oggi la Provincia di Perugia, attraverso una nota ufficiale del Servizio Gestione Viabilità, che ha revocato l’ordinanza di interruzione temporanea alla circolazione disponendo la riapertura con senso unico alternato, regolato da semaforo.
Il provvedimento arriva al termine dei lavori di ripristino dell’integrità strutturale del ponte sul Tevere, situato al km 0+841, con un intervento che ha previsto anche l’adeguamento normativo delle barriere di sicurezza. Le nuove disposizioni resteranno in vigore fino al completamento definitivo delle operazioni.
Una chiusura travagliata tra disagi e polemiche – La chiusura della tratta, avvenuta a metà novembre, aveva generato disagi per i residenti e gli automobilisti della zona, costretti a percorrere tragitti alternativi più lunghi per raggiungere le loro destinazioni. La gestione dei lavori aveva anche suscitato polemiche politiche, con un iniziale braccio di ferro tra il Comune di Citerna e la Provincia di Perugia, dovuto alla mancata comunicazione preventiva della chiusura della strada.
Dopo la prima interdizione totale al traffico del 12 novembre, la riapertura era avvenuta nel giro di pochi giorni, salvo poi essere revocata con una nuova ordinanza del 14 novembre, che prevedeva un senso unico alternato per sei giorni, seguito da una nuova chiusura totale a partire dal 21 novembre. Da allora, il tratto è rimasto completamente interdetto alla circolazione fino ad oggi.