News

A Sansepolcro le piante suonano dal vivo: al Bosco Urbano la magia della Plants Play Orchestra

Il 2 giugno un concerto senza precedenti animerà Piazza Torre di Berta, tra natura e tecnologia. Ospite speciale il bassista Saturnino

Un viaggio musicale unico, in cui la natura non è solo protagonista ma anche compositrice. Lunedì 2 giugno alle ore 21.30, il Bosco Urbano di Piazza Torre di Berta ospiterà un evento senza precedenti: l’esibizione dal vivo della Plants Play Orchestra, la prima vera orchestra di piante capaci di generare suoni, armonie e atmosfere grazie a un’interazione tra biologia e tecnologia. A dirigere la performance, sarà il compositore Edoardo Taori, in collaborazione con in cantautori Roberto Gerardi e Rossana De Pace.

Lo spettacolo, inserito nel cartellone serale del Festival dei Cammini di Francesco a Sansepolcro, vedrà la partecipazione straordinaria di Saturnino, storico bassista e polistrumentista italiano noto per la sua lunga collaborazione con Lorenzo Jovanotti. Lo scenario del Bosco Urbano – tra alberi, installazioni luminose e pubblico immerso – sarà il contesto ideale per questo concerto atipico e affascinante, dove il ritmo della natura incontra l’elettronica, l’improvvisazione e la sperimentazione.

La Plants Play Orchestra è un progetto che unisce arte sonora, ricerca scientifica e coscienza ambientale. Grazie a sensori applicati alle foglie, ogni pianta è in grado di generare frequenze e impulsi elettrici che, trasformati in suoni attraverso una speciale tecnologia, creano una vera e propria composizione musicale. Il risultato è un concerto inedito, vivo, in cui la natura diventa strumento e voce.

Accanto alla suggestione sonora, la presenza di Saturnino – icona della musica italiana e sperimentatore per vocazione – aggiungerà una dimensione ritmica e creativa capace di valorizzare ogni interazione. Il dialogo tra uomo e pianta si trasformerà così in performance artistica, sinfonia ecologica, spettacolo multisensoriale.

L’appuntamento del 2 giugno si inserisce all’interno del palinsesto del Festival dei Cammini di Francesco. I biglietti per la serata sono disponibili sul sito del Festival al link: https://festivaldeicamminidifrancesco.it/eventi/plants-play-orchestra/

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img