News

Tornano a Sansepolcro le Fiere di Mezzaquaresima, tutte le novità

Area “food” estesa da piazza Torre di Berta a via Matteotti e hobbistica a Porta Fiorentina. Alla Fiera del Bestiame ci sono anche gli alpaca

La forza della tradizione torna a rivestire il proprio peso a Sansepolcro, dove da giovedì 3 a domenica 6 aprile – a due settimane dalla Pasqua – si tiene l’edizione 2025 delle Fiere di Mezzaquaresima. Negli ultimi anni, la manifestazione è frutto della sinergia fra associazioni di categoria Confesercenti, Confcommercio, Cna, Confartigianato, riunite nel consorzio Terre della Valtiberina e Unione dei Comuni della Valtiberina Toscana. Qualche novità, quest’anno, dal punto di vista logistico, suggerita in primis dai lavori eseguiti nell’ambito del Pnrr in viale Vittorio Veneto a Porta Fiorentina. C’è poi l’altro versante, quello della Fiera del Bestiame al Foro Boario, ma vediamo l’impostazione data alle Fiere.

Bancarelle ed espositori in città

Le bancarelle e gli espositori tradizionali sono distribuiti su un’ampia area che comprende piazza Gramsci a Porta Romana (che torna a essere zona “ordinaria”), via XX Settembre, piazza Torre di Berta, via Matteotti, Porta Fiorentina, viale Armando Diaz e via Niccolò Aggiunti; viale Vittorio Veneto ospiterà le aree dedicate all’artigianato e agli hobbisti, fino allo scorso anno ubicati a Porta Romana. Per il settore agricolo, gli espositori troveranno spazio nel parcheggio di Porta del Ponte, anch’esso interessato da lavori di riqualificazione che si concluderanno nelle prossime settimane. Sono confermati inoltre lo spazio del Foro Boario dedicato alla Fiera del Bestiame, iniziativa curata dall’Unione dei Comuni della Valtiberina Toscana e il luna park nel parcheggio del palasport.

Dopo quella del “food”, si amplia anche l’area dedicata al mondo dell’hobbistica, a seguito delle tante richieste pervenute all’amministrazione, la quale ha deciso di dare molto più spazio a coloro che hanno innumerevoli prodotti da esporre e mettere in commercio. Fuori dall’arco di Porta Fiorentina ci sono gli artigiani, all’ingresso di viale Diaz l’area agroalimentare, in viale Vittorio Veneto e nel parcheggio adiacente i veicoli (auto e moto) e i materiali per l’edilizia. Un’importantissima novità di questa edizione è l’Area Pet, che verrà allestita nell’ultimo giorno delle Fiere – domenica 6 – in viale Vittorio Veneto. Si tratterà di uno spazio interamente dedicato agli animali domestici, con stand informativi e iniziative che spazieranno dall’adozione alla cura e benessere, fino ad approfondimenti su servizi dedicati agli amici a quattro zampe. Le realtà associative del territorio avranno nuovamente la possibilità di esibirsi sul Palco Fiera che, come sempre, animerà largo Caponnetto, Borsellino e Falcone. Antonello Antonelli – nei tre pomeriggi del 4, 5 e 6 aprile – terrà le fila delle esibizioni-dimostrazioni di tutte le realtà sportive e artistiche locali.

La Fiera del Bestiame

La mattinata della prima giornata al Foro Boario, quella del giovedì e quindi del 3 aprile, riveste da sempre un peso centrale, tantopiù che in questa edizione non vi saranno soltanto i capi bovini di razza chianina, ma anche gli ovini e la grande novità costituita dagli alpaca. Niente da fare per i suini, non per volontà di organizzatori e allevatori, ma per precise questioni legate alle autorizzazioni. Nel programma del giovedì, con inizio alle 10.30 nella sede del centro servizi Teverexpo’, rientra poi un importante momento di riflessione attraverso il convegno dal titolo “Il cibo nel piatto – Siamo quello che mangiamo: aspetto psicologico, nutrizionale e stile di vita”. Autorevole il tavolo dei relatori: sono infatti previsti gli interventi del dottor Pierluigi Rossi, conosciuto medico aretino specialista in Scienza dell’Alimentazione; di Claudio Bressanutti, responsabile dell’Associazione Regionale Allevatori della Toscana; di Gianluca Ghini, direttore di Confagricoltura Arezzo; di Massimiliano Dindalini, direttore generale della Confederazione Agricoltori (Cia) di Arezzo; di Lorenzo Campus, segretario di Coldiretti Valtiberina; di Federico Lisi, insegnante dell’istituto Fanfani-Camaiti di Pieve Santo Stefano; di Claudio Bernardini, titolare del supermercato Carrefour di Sansepolcro e di Alessia Uccellini, nota chef che rappresenta il territorio valtiberino anche sui canali televisivi Rai. Al termine, il pranzo dell’allevatore e nel pomeriggio la prova di abilità con trattori. La mattinata di venerdì 4 sarà ancora quella dei laboratori didattici con gli alunni delle scuole di Sansepolcro e poi sabato 5 la mostra e la Giornata Equestre, con il cavallo grande protagonista della parentesi conclusiva.

Le modifiche alla viabilità

Inevitabili, in questi giorni di kermesse, le modifiche alla circolazione e alla sosta all’interno del centro storico e nelle aree limitrofe alle mura urbiche. L’ordinanza dirigenziale firmata dal comandante della Polizia Municipale prevede divieti di sosta, divieti di transito e variazioni alla viabilità al fine di garantire il regolare svolgimento della manifestazione e la sicurezza di cittadini e visitatori. In particolare, divieti di sosta e di transito saranno attivi in diverse vie del centro storico, tra cui viale Vittorio Veneto, piazza Torre di Berta, via Niccolò Aggiunti e piazza Santa Marta, per consentire il posizionamento dei banchi degli operatori commerciali. Il mercato del sabato verrà temporaneamente spostato in via dei Molini, mentre i capolinea degli autobus saranno trasferiti temporaneamente in via Marconi. Prevista anche la sospensione temporanea degli impianti di rilevazione degli accessi nelle Ztl dal 1° al 7 aprile. Divieti di sosta estesi fino all’8 aprile per consentire la pulizia delle strade al termine dell’evento.

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img