Torna il Carnevale nelle vie di Sansepolcro. Domenica 23 febbraio, a partire dalle ore 15:00, il centro storico biturgense ospiterà tra le sue mura numerose maschere, arricchite da gioia e musica, incarnando lo spirito dalla giornata del Carnevale. La sfilata avrà inizio a Porta Romana, dove i gruppi partecipanti si daranno ritrovo, per poi proseguire lungo Viale XX Settembre fino al palco montato in Viale Armando Diaz, luogo quest’anno scelto come alternativa a Piazza Torre di Berta, attualmente occupata dai lavori riguardanti la nuova pavimentazione.
Proprio a Porta Fiorentina sarà presente una giuria che, passando in rassegna i vari gruppi in maschera, formulerà poi un giudizio, premiando i più meritevoli. Arriva inoltre con questa edizione la novità della lotteria, organizzata dall’associazione Le Centopelli, con in palio un premio di mille euro. I biglietti per partecipare all’estrazione saranno disponibili presso tutti i commercianti del Centro Storico.
Quella del Carnevale 2025 sarà inoltre la terza edizione realizzata in accordo con il Comune di Anghiari, dove i festeggiamenti si terranno il 2 marzo. Una collaborazione tra le due città, ognuna rappresentata dalla rispettiva maschera, Senzabriglie per Sansepolcro e Sambudellaio per Anghiari, che riconferma l’importanza data a questa giornata di festa dai comuni valtiberini.
Si ricorda che alla manifestazione possono iscriversi non solo le associazioni cittadine, ma anche tutti i gruppi estemporanei che lo desiderano. Per coloro che hanno intenzione di figurare tra i partecipanti è possibile iscriversi tramite la mail demarco.annateresa@comune.sansepolcro.ar.it indicando il nome del gruppo, il tema e il numero approssimativo di coloro che ne fanno parte.