News

“Tandem – Mostre fotografiche in città”, l’esposizione del Centro Fotografico Tifernate

La rassegna espositiva, contenente le opere di diversi fotografi, sarà visitabile fino al 3 agosto presso il Palazzo del Podestà di Città di Castello

“Tandem – Mostre fotografiche in città” rappresenta un ciclo di esposizioni realizzato dal Centro Fotografico Tifernate ed esposto presso il Palazzo del Podestà, nel centro storico di Città di Castello. L’esposizione è stata inaugurata il 12 giugno e sarà protagonista dell’estate fino a domenica 3 agosto.

Il programma prevede 8 appuntamenti, con esposizioni di opere di 24 fotografi dell’associazione, tre artisti ogni settimana, con inaugurazione il giovedì e con l’esposizione aperta fino alla domenica, con possibilità di visite serali fino alle 23:00. La prima mostra è stata realizzata grazie alla cura di Alessio Acquisti, Julian Biagini e Paolo Pettinari, intitolata “La via di ferro” ed è rimasta in esposizione fino al 15 giugno.  Ha poi seguito l’esposizione in tandem di Andrea Moni, Chiara Galvani e Anna Bruni, dal 19 al 22 giugno.

I prossimi appuntamenti saranno con: Enrico Milanesi, Valter Scappini, Enzo Marcucci (dal 26 al 29 giugno), Elia Bondi, Salvatore di Silvestro e Marco Carini (dal 3 al 6 luglio), Chiara Burzigotti, Yanez Baldelli e Gregorio Renghi (dal 10 al 13 luglio); Luca Battistelli, Dino Alberti e Stefania Conti (dal 17 al 20 luglio); Andrea Maggini, Beatrice Castellani e Davide Ciambelli (dal 24 al 27 luglio); Nicola Matteucci, Gessica Bondi ed Elena Bellaviti (dal 31 luglio al 3 agosto).

“Apprezzo la passione che tante persone esprimono partecipando assiduamente all’attività del Centro Fotografico Tifernate e che condividono con la comunità attraverso esposizioni sempre molto belle e curate, che offrono spesso uno sguardo originale e suggestivo sulla nostra città e il nostro territorio” ha sottolineato Luca Secondi, il sindaco di Città di Castello, all’inaugurazione dell’esposizione.

L’edizione 2025 di “Tandem – Mostre fotografiche in città” celebra il 45° anniversario del Centro Fotografico Tifernate, che dalla fondazione nel 1980 è divenuto negli anni un punto di riferimento per gli appassionati di fotografia del territorio, promuovendo cultura visiva, formazione e aggregazione. Un percorso fatto di mostre, incontri, corsi e iniziative, che hanno contribuito a valorizzare il linguaggio fotografico come strumento di espressione e condivisione.

“Tandem è un progetto che noi portiamo avanti da anni e che ha come obiettivo quello di avvicinare l’utente con una minore esperienza fotografica ad un altro con una maggiore conoscenza, in modo da consentire un trasferimento di competenze. Quest’esperienza è stata pensata nella città e per la città, si svolge nel cartellone di Estate in Città proprio perché, in questo modo, è possibile avvicinare i cittadini e i turisti alla fotografia e consentire anche un ampliamento del ventaglio di eventi dentro il comune tifernate.” ha dichiarato Chiara Burzigotti, presidente del Centro Fotografico Tifernate.

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img