Tornano ad animare Pieve Santo Stefano tre appuntamenti letterari nel mese di novembre, durante i quali verranno presentate altrettante opere riguardanti la cittadina e la sua storia, le quali sono state realizzate grazie al Patrocinio del Comune di Pieve Santo Stefano e il Centro Studi Storici e Ricerche Archeologiche.
La figura di Luca Terenzi
Il primo incontro si terrà sabato 4 novembre alle ore 16 presso il Teatro Comunale Papini, dove sarà presentato il libro su Luca Terenzi (1630-1697), medico e poeta secentesco membro dell’Accademia della Crusca e dell’Arcadia. L’opera è stata curata da Elda Fontana, proprietaria della biblioteca privata Pannilunghi-Fontana, e da Patrizia Dindelli, maestra in pensione. Al testo è aggiunta una prefazione del sindaco Claudio Marcelli. Il volume sarà presentato dai professori universitari Dott. Piero Scapecchi e il Dott. Giovanni Bianchini, i quali parleranno della vita e del lavoro dello studioso Terenzi.
“Romanzo pievigiano”
Il secondo incontro si terrà invece il sabato successivo 11 novembre, alle ore 16 e sempre presso il Teatro Papini, dove ci sarà la presentazione del libro “Anno Domini 1584: Romanzo pievigiano. Cronache criminali e di vita nella podesteria e vicariato di Pieve S. Stefano” di Augusto Agostini, un ingegnere in pensione. L’opera è frutto delle ricerche dell’autore, effettuate durante il restauro e digitalizzazione dell’archivio storico del Comune di Pieve Santo Stefano, composto principalmente da documenti del Tribunale della città, che fu fondamentale tra il 15° e il 16° secolo. Agostini ha scelto un processo che si svolse nel 1584 e che riguardò un crimine accaduto a Valsavignone, nel comune di Pieve Santo Stefano, il quale terminò con una condanna a morte. Inoltre, in appendice al testo sarà possibile leggere “L’orribile fine del Peccia”, un elaborato di Mauro Cappelli.
Montedoglio e problemi ambientali
Infine, l’ultimo incontro letterario sarà sabato 18 novembre, sempre alle ore 16 presso il teatro Papini, dove sarà presentato il testo “Problemi ambientali nell’Altotevere e correlazione con il grande invaso di Montedoglio”, il quale rappresenta una pubblicazione degli atti del convegno del 7 maggio 2022, dove Adriano Gradi, Vincenzo Gonnelli e Claudio Nocentini parlarono delle problematiche legate al lago di Montedoglio.
All’incontro saranno presenti Vincenzo Gonnelli e Claudio Nocentini, i quali faranno una sintesi del convegno, e anche l’assessore alla cultura e all’istruzione del Comune di Pieve Santo Stefano Luca Gradi, il quale farà un’introduzione sui vari problemi che il lago di Montedoglio ha causato nel corso degli anni, tra cui le continue frane e i danni portati alla E45. L’obiettivo è dimostrare come, se non si effettueranno interventi sul lago, si avranno ancora maggior danni sul territorio circostante.
Durante i vari incontri al Teatro Papini, sarà possibile acquistare direttamente le opere pubblicate e il ricavato dell’opera dell’ultimo incontro sarà devoluto alla Misericordia di Pieve Santo Stefano.
Il testo della pubblicazione del secondo incontro è invece già disponibile gratuitamente sul sito del Comune di Pieve Santo Stefano www.pievesantostefano.net.