Bilancio positivo per i tradizionali eventi e rievocazioni di fine estate a Sansepolcro. Nell’ultimo periodo la città di Piero ha visto le sue strade e la sua piazza diventare teatro di numerosi spettacoli, richiamando una grande partecipazione, non soltanto dei biturgensi. Vi è stata infatti una buona risposta anche sotto il profilo del turismo, come confermato dall’amministrazione comunale all’indomani del lungo periodo di iniziative. Le tre settimane di festa, iniziate con il partecipato Berta Music Festival alla fine del mese di agosto, sono proseguite il weekend successivo con i Giochi di Bandiera e le altre rievocazioni che hanno fatto da cornice al tradizionale Palio della Balestra nella giornata di domenica 10 settembre.
“Siamo molto soddisfatti dell’esito delle feste” ha espresso l’assessore Francesca Mercati, ringraziando “tutte le associazioni che hanno reso possibile, insieme al Comune, la buona riuscita degli eventi”. Mercati ha poi rimarcato il ruolo centrale in chiave turistica delle tradizioni legate al Palio nel corso degli anni, con una menzione particolare al 70° anniversario della nascita degli Sbandieratori di Sansepolcro. La tradizionale serata organizzata dagli alfieri del Borgo, svoltasi nella serata di sabato 2 settembre, ha visto anche quest’anno il pienone di pubblico in una piazza Torre di Berta che ha visto tra gli ospiti istituzionali anche l’Onorevole Deborah Bergamini, vice capogruppo di Forza Italia alla Camera; particolarmente emozionante il saluto di Gilberto Guerrieri, uno dei primi quattro sbandieratori che ha raccontato le diverse fasi che hanno portato alla nascita del gruppo nel lontano 1953.
Le feste del Settembre sono poi proseguite con il Palio del Bai, torneo di Balestra Antica all’Italiana, che ha visto la partecipazione delle società di Sansepolcro, Assisi e Gubbio: la manifestazione ha visto trionfare i balestrieri biturgensi sia nella gara a squadre, sia in quella individuale, vinta da Gian Luca Baldi. Un altro appuntamento molto sentito dalla cittadinanza è stato il tradizionale Palio dei Rioni, evento che ogni anno riaccende il campanilismo e lo spirito di competizione, vinto per il secondo anno consecutivo dalla squadra di Porta Romana con il risultato di 6-3.
Nei giorni precedenti alla domenica, la città è stata poi animata dal Mercato di Sant’Egidio, evento organizzato dall’associazione Rinascimento nel Borgo all’interno del vescovado; bella partecipazione di pubblico e divertimento alle varie iniziative serali: tra queste il suggestivo Concerto Propiziatorio in duomo, evento che ha visto il Gruppo Musici dei balestrieri esibirsi assieme a Filarmonica dei Perseveranti, Orchestra Giovani Armonie e Slam Sound Quartet, la cena propiziatoria in piazza Garibaldi, organizzata da associazione Le Centopelli in collaborazione con le attività di ristorazione del Borgo, e il nuovo Ballo dei Rioni organizzato da Citti del Fare e associazione Storia e Cultura in Valtiberina.
La rassegna di eventi si è infine conclusa con il Palio della Balestra, l’antica gara di tiro in Piazza Torre di Berta che ha visto quest’anno vincere la città di Gubbio. La giornata si è aperta con l’ingresso dei cortei storici e dei figuranti delle due Società Balestrieri, accompagnate dal saluto degli Sbandieratori della città eugubina. Successivamente ha preso il via la competizione tra i balestrieri, che ha visto 101 partecipanti alternarsi sui banchi di tiro per scoccare la propria verretta. Al termine della gara, gli Sbandieratori di Sansepolcro hanno come sempre accompagnato l’attesa per il verdetto con i loro saggi, ricevendo tra uno speciale omaggio del presidente dei Balestrieri Stefano Tarducci per i settant’anni di attività.
Alla fine è stata festa grande per Gubbio e in particolare per il giovane Simone Vagnarelli, primo classificato. Tra gli ospiti presenti in piazza si menziona per le istituzioni l’europarlamentare Susanna Ceccardi e l’Onorevole Tiziana Nisini, presenti assieme alle autorità cittadine. La giornata del Palio è quindi giunta al termine con il tradizionale corteo durante il quale tutte le associazioni storiche del Borgo hanno sfilato per le vie del centro portando una grande affluenza e partecipazione.