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Variante del Cassero, al via i lavori della nuova rotatoria

Da stamattina aperto un nuovo accesso a piazzale Ferri. Nei prossimi giorni il cantiere si sposterà al centro dell’incrocio tra viale Sauro e via Marchesani. I dettagli del progetto

Il cantiere

Con l’apertura del nuovo accesso a piazzale Ferri, sono iniziati questa mattina a Città di Castello i lavori per la costruzione della nuova rotatoria della variante del Cassero. Il progetto di restyling dell’area, finanziato con 1,4 milioni di euro provenienti da fondi europei e cofinanziato dal Comune con 400.000 euro, mira a migliorare la viabilità e la sicurezza stradale in un punto strategico per l’accesso al centro storico tifernate.

Sotto la supervisione dell’assessorato ai Lavori Pubblici e in collaborazione con l’assessorato alla Polizia Locale, l’ingresso a piazzale Ferri è stato chiuso al transito veicolare, e il flusso di traffico per l’accesso e l’uscita dall’area di sosta è stato deviato verso il nuovo passaggio lungo viale Sauro, a pochi metri di distanza in direzione nord. I prossimi giorni vedranno la posa dei cavi per l’impianto di illuminazione pubblica che servirà la rotatoria. Successivamente, il cantiere si sposterà al centro dell’incrocio tra viale Sauro e via Marchesani, dove sarà istituito un transito a senso unico alternato di marcia lungo viale Sauro, con la temporanea disattivazione del semaforo fisso.

L’ordinanza emessa dalla Polizia Locale disciplina la gestione del traffico nell’area, vietando la sosta in determinate zone per consentire il regolare svolgimento dei lavori. Durante questa fase, il cantiere occuperà lo spazio antistante il bar di piazzale Ferri, ma l’accesso pedonale al locale sarà sempre garantito. L’accesso alle scale mobili del bastione del Cassero e l’utilizzo dei posti auto di piazzale Ferri saranno possibili durante tutto il periodo dei lavori.

Rendering della nuova rotatoria

I dettagli del progetto

La variante del Cassero darà a Città di Castello una nuova porta d’accesso al centro storico, cambiando l’assetto urbanistico dell’area nel segno della mobilità sostenibile, della sicurezza stradale e della valorizzazione del patrimonio culturale e artistico cittadino. Il progetto, la cui realizzazione è stata affidata alla ditta Moscariello Costruzioni di Melfi (PZ), prevede la realizzazione di una rotatoria tra la discesa di via Antimo Marchesani e il parcheggio di piazzale Ferri, da cui partirà un tratto stradale alternativo che bypasserà l’attuale strettoia sotto il bastione, aggirerà le abitazioni collocate nell’area e si ricongiungerà alla viabilità esistente all’altezza del parcheggio Raniero Collesi.

A ridosso delle mura urbiche, nel tratto di accesso alle scale mobili, si aprirà così una piazza urbana di collegamento al centro storico, snodo di un percorso ciclopedonale allestito sull’attuale carreggiata di via Nazario Sauro, che verrà parzialmente smantellata per fare spazio al verde pubblico attrezzato e valorizzare anche lo scorcio delle mura urbiche che si trova nell’area. La variante stradale allontanerà il traffico veicolare dalle mura urbiche per un tratto di circa 400 metri. Il nuovo itinerario, che comporterà una modifica della configurazione dell’attuale parcheggio a servizio del parco Langer e ospiterà due piazzole di sosta per gli autobus, sarà caratterizzato da due tratti curvilinei a curvatura invertita, su cui si innesteranno gli accessi alle tre abitazioni private che si trovano tra il nuovo e il vecchio tracciato di via Nazario Sauro, a piazzale Ferri e al posteggio Collesi.

L’attuale sede stradale sarà riconvertita in itinerario destinato alla mobilità lenta, secondo le previsioni del Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile (PUMS), con la  realizzazione di una pista ciclopedonale con corsie distinte per i due tipi di utenza (corsia pedonale e pista ciclopedonale a doppio senso di marcia), l’ampliamento dello spazio verde perimurale e la realizzazione di due sistemi di attraversamento della variante stradale (in corrispondenza dei parcheggi Ferri e Collesi), che riqualificheranno il paesaggio e offriranno opportunità di sosta per i cittadini.

progetto variante cassero

La progettazione si pone quattro obiettivi fondamentali: superare le criticità legate alla sicurezza stradale dovute alla presenza della chicane sulla strettoia in corrispondenza del bastione Cassero; conseguire una  maggiore fluidità del traffico veicolare; incentivare l’utilizzo della modalità ciclopedonale per gli spostamenti all’interno della città, attraverso il nuovo percorso che permetterà di completare il ring perimetrale delle mura urbiche; valorizzare il patrimonio culturale rappresentato dalla cinta muraria monumentale. 

Nell’ambito dei lavori saranno completamente riqualificati i bagni pubblici di piazzale Ferri, attraverso la demolizione e la ricostruzione dell’attuale fabbricato dismesso e l’allestimento di servizi utilizzabili anche dai portatori di handicap. Alla realizzazione della variante del Cassero sarà collegato anche l’investimento da 600 mila euro con fondi della Regione Umbria, cofinanziato per 250 mila euro dal Comune, con il quale sarà ampliato il parcheggio Raniero Collesi.

Agli attuali 118 stalli per auto del posteggio saranno aggiunti 75 posti e sarà montato un ascensore che collegherà la nuova area di parcheggio e la viabilità ciclopedonale con il bastione del Cassero. Sarà così abbattuta definitivamente ogni barriera architettonica per l’accesso a piazza Gabriotti delle persone con disabilità motoria, ma anche delle famiglie con passeggini e carrozzine.

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