Il mercato del sabato a Sansepolcro, finora in piazza Torre di Berta, tornerà temporaneamente a Porta Romana; per la precisione, sarà così per oltre tre mesi, fino al prossimo 31 marzo.
Lo rende noto l’amministrazione comunale di Palazzo delle Laudi, precisando che i banchi verranno ubicati in piazza Santa Marta e nell’attigua piazza Antonio Gramsci e che la decisione è legata a due motivi: fino all’Epifania, trattandosi del periodo delle festività, è allestito il Villaggio del Natale con la pista del ghiaccio e con le casine in legno; dal 7 gennaio, prenderanno il via i lavori di rifacimento della pavimentazione della piazza, legati al maxiprogetto di riqualificazione del centro storico finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr); lavori che, mirati a migliorare la fruibilità, il decoro e l’accessibilità della città, rappresentano un’importante occasione per rinnovare e valorizzare il cuore storico di Sansepolcro.
Lo spostamento provvisorio del mercato diventa una misura necessaria per consentire lo svolgimento delle opere in totale sicurezza e senza interferenze. L’amministrazione comunale assicura che il mercato manterrà la sua varietà e qualità anche nella nuova collocazione, che è stata scelta con attenzione per continuare a offrire un servizio adeguato a operatori e cittadini. Alla cittadinanza viene pertanto richiesta collaborazione in questa fase di transizione, che costituisce un passo fondamentale verso il miglioramento dell’immagine di Sansepolcro.
La data ultima fissata per il 31 marzo ha una semplice spiegazione, derivante da un obiettivo ben preciso: i tre mesi a disposizione dovranno infatti servire per completare la ripavimentazione in quanto da giovedì 3 a domenica 6 aprile si svolgeranno le tradizionali Fiere di Mezzaquaresima e l’amministrazione vuole fare in modo che piazza Torre di Berta sia di nuovo pronta per il grande appuntamento pre-pasquale.