News

Preparativi in corso per il Salone Nazionale Tartufo Bianco Pregiato a Città di Castello

L’evento, arrivato alla sua 44ª edizione, è stato presentato questa mattina a Roma. Il programma

Presentazione Salone Nazionale Tartufo Bianco Pregiato edizione 2024

Città di Castello si prepara per la 44ª edizione del Salone Nazionale Tartufo Bianco Pregiato, che si terrà nel centro storico tifernate da venerdì 1° a domenica 3 novembre.

La conferenza stampa di presentazione dell’evento si è svolta giovedì 3 ottobre a Roma, al rooftop “Il Vizio” del Sina Bernini Bristol, in piazza Barberini. Presenti numerose autorità, a partire dal sindaco e gli esponenti della giunta tifernate. Con loro, il presidente dell’Associazione Ente fiera Salone nazionale tartufo bianco pregiato Lazzaro Bogliari.

Di recente, infatti, è stata costituita l’Associazione Ente Fiera Salone Nazionale Tartufo Bianco Pregiato di Città di Castello, i cui soci fondatori sono: il Comune di Città di Castello, l’Istituto di istruzione superiore “Patrizi-Baldelli-Cavallotti”, la Scuola di Arti e Mestieri “G.O. Bufalini” e il Consorzio Pro-Centro.

“È un’associazione che nasce dalla consapevolezza di quanto il bianco pregiato e il tartufo rappresentano per questo territorio: un valore sociale culturale ed economico. Un fattore identitario per un’intera città che ci regala un posizionamento importante a livello nazionale. Da questa consapevolezza, da questa visione, ma anche da una forte volontà di partecipazione che ha caratterizzato il percorso di nascita di questa associazione e che caratterizzerà il lavoro di soci fondatori e consiglio direttivo nasce l’Ente Fiera Associazione Salone Nazionale Bianco Pregiato di Città di Castello” ha ricordato l’amministrazione alla presentazione della nuova associazione.

L’esposizione di quest’anno comprenderà gli stand dei produttori di tartufo più conosciuti del territorio, dimostrazioni culinarie da parte di chef rinomati e corsi di cucina guidati dagli studenti dell’Istituto “Patrizi-Baldelli-Cavallotti”. Inoltre, sarà possibile anche effettuare degustazioni di vini locali grazie alla presenza di alcune aziende enologiche.

Salone Nazionale Tartufo Bianco Pregiato Città di Castello: programma attività cucina

Venerdì 1° novembre

– Ore 10.30, Il laboratorio dei piccoli cuochi – attività di cucina con gli alunni delle scuole primarie di Città di Castello, presso l’area ‘Scuola di cucina e show cooking’

– Ore 16.30, apertura stand

– A seguire Andrea Impero presenta il primo panbianco pregiato (panettone al bianco pregiato)

– Ore 17.30, Mixology experience con Alfredo Voci, presentazione e degustazione del cocktail “Bianco Pregiato” ideato dal mixologyst expert Alfredo Voci.  

Sabato 2 novembre

– Ore 10.30, In cucina con Valentina Alunno, la cuoca contadina Valentina Alunno presenta un piatto di cucina rustica, dove con un tocco di bianco pregiato la renderà molto speciale.

– Ore 15.30 – 18.30, Underground, a cura di Malakos, Laboratorio in loop per bambini dai 6 anni. Gli abitanti del suolo come non li avete mai visti. Animali, piante e funghi che abitano sotto i nostri piedi e che vivono mille storie incredibili ci parleranno di sé. Al termine ognuno creerà una seed bomb da portarsi a casa. Non serve prenotazione

– Ore 17, ‘Sapori d’Oriente: il bianco pregiato incontra la cucina etnica contemporanea’, a cura del concept food ‘Il Vizio’, premiato dal Gambero Rosso con 3 bacchette e 3 mappamondi per la migliore proposta di sushi e la migliore cucina etnica. IN ABBINAMENTO: un cocktail del mixology expert Alfredo Voci a base di bianco pregiato.

– Ore 18, Aperitivo Bianco Pregiato

Domenica 3 novembre

– Ore 11, ‘Sapori d’Oriente: il bianco pregiato incontra la cucina etnica contemporanea, a cura degli chef Marco Gargaglia e Taro Shimosaka del concept food ‘Il Vizio’, premiato dal Gambero Rosso con 3 bacchette e 3 mappamondi per la migliore proposta di sushi e la migliore cucina etnica.

– Ore 10- 12, ‘Cosa bolle in pentola?’, letture animate dedicate alla scoperta del mondo della cucina per bambini a cura del Circolo LaAV – non serve prenotazione

– Ore 13, Pranzo di Gala

– Ore 16.30, ‘Il Bosco in cucina’, show cooking a cura di Tenuta Borgo Santa Cecilia con prodotti provenienti dai boschi del territorio

– Ore 17 aperitivo Bianco Pregiato

CORRELATI

- Le nostre iniziative -spot_img

POPOLARI

- Partecipanti sostenitori -spot_img
spot_imgspot_img