La Polisportiva Michelangelo, un’associazione no profit affiliata UISP, nasce quattro anni fa a Caprese Michelangelo grazie all’impegno di un gruppo di ragazzi del territorio che hanno iniziato a promuovere l’organizzazione di attività sportive, sociali e ludiche. In poco tempo, infatti, i ragazzi hanno creato il “Michelangelo Competition Crew”, o meglio conosciuto come “Il reparto corse”: si tratta di un gruppo di ciclisti e runners che partecipano ad eventi sportivi e competizioni in tutto il territorio nazionale.
La Polisportiva Michelangelo è un’associazione no profit e tutti i proventi derivati dalle attività organizzate dai ragazzi sono reinvestiti per il finanziamento di progetti futuri ed in gran parte destinati a contributi alla scuola per l’infanzia ed al Centro Anziani di Caprese Michelangelo.
L’associazione organizzerà vari eventi nei prossimi mesi, tra cui uno sabato 8 giugno: sarà infatti prevista la 3^ edizione del “Redboom Briciacart Memorial Zebra”, una gara di carretti amatoriali non motorizzati di costruzione artigianale, con stand gastronomici e dj set che faranno da sfondo alla giornata. Inoltre, il 28 luglio si terrà invece la 2^ edizione della “Rampistorica”, un evento motociclistico dedicato alle MTB d’epoca. L’intero percorso si snoderà nel territorio di Caprese Michelangelo, in particolare nel parco dell’Alpe di Catenaia.
Nei mesi di giugno e luglio si terranno poi i campi estivi per bambini di età superiore ai 3 anni, con giornate dedicate all’inclusione e allo sport. “La nostra forza sta nel fatto che i giovani di Caprese sono molto radicati nel territorio ed attaccati alle tradizioni, quindi se ci sono gli stimoli giusti e soprattutto se saremo bravi a dare spazio ai ragazzi con idee nuove che garantiscono il ricambio generazionale, il nostro progetto è destinato a durare nel tempo” ha dichiarato Francesco Casi, il presidente della Polisportiva Michelangelo.