News

Montone: inaugurata la scuola secondaria di primo grado “Polidori”

Realizzati dal Comune interventi di adeguamento sismico e di miglioramento degli spazi didattici

Cerimonia inaugurale

Una giornata di festa a Montone ha segnato l’apertura ufficiale della scuola secondaria di primo grado “Giuseppe Polidori”, dopo i recenti interventi di adeguamento sismico realizzati dall’amministrazione comunale. La cerimonia di inaugurazione ha visto la presenza del sindaco Mirco Rinaldi, accompagnato dalla giunta comunale, l’assessore regionale Paola Agabiti, la dirigente scolastica Paola Avorio, il Responsabile Unico del Procedimento dell’intervento Claudio Mariotti, i progettisti tra cui l’ingegnere Alessandro Capacci, e il parroco Don Pietro Bartolini.

I veri protagonisti dell’evento sono stati gli studenti, che hanno assunto il ruolo di piccoli “ciceroni” per guidare gli ospiti alla scoperta delle nuove strutture. Con grande entusiasmo hanno presentato i progetti che verranno sviluppati durante l’anno all’interno delle aule tematiche e della biblioteca insieme ai loro insegnanti.

“È con grande gioia che consegniamo alla nostra comunità una nuova scuola, sicura e accogliente,” ha dichiarato il sindaco Rinaldi. “L’edificio a tre piani offre spazi progettati per il massimo comfort dei nostri studenti, con un design all’avanguardia in termini strutturali ed energetici. Inoltre, presto saranno avviati ulteriori progetti: sono in corso i lavori di ampliamento della mensa della scuola primaria, finanziati attraverso il Pnrr. Stiamo inoltre lavorando per ottenere risorse aggiuntive per completare il nuovo edificio dedicato ai bambini da 0 a 6 anni.”

La piacevole cerimonia è stata ulteriormente arricchita dalla generosa donazione di 2.500 euro offerta dal club Lions Montone Aries, destinata ai progetti di ampliamento dell’offerta formativa della scuola.

I dettagli dei lavori

Nel dettaglio gli interventi che hanno interessato la media Polidori, realizzati con una spesa di oltre 1 milione di euro, con il finanziamento del Governo centrale, hanno portato a un miglioramento delle condizioni strutturali e del comportamento sotto sisma dell’edificio. Il tutto per raggiungere livelli prestazionali riconducibili all’adeguamento sismico secondo quanto definito dalle norme tecniche per le costruzioni vigenti.

Perfezionate anche le caratteristiche architettoniche, prestazionali e di finitura connesse all’esecuzione degli interventi strutturali, con particolare riferimento alle aule didattiche. Risolte criticità puntuali, quali la protezione dall’eccessiva esposizione al sole nelle aule e l’adeguamento dei servizi igienici. Tutto ciò ha permesso di migliorare la qualità e il comfort all’interno degli spazi didattici.

CORRELATI

- Le nostre iniziative -spot_img

POPOLARI

- Partecipanti sostenitori -spot_img
spot_imgspot_img