Si è spento ieri all’età di 71 anni Luigi Chieli, geometra, ex dipendente del comune di Città di Castello, presidente del distretto scolastico e figura di rilievo nella CISL a livello regionale e nazionale. È stato inoltre per quasi trent’anni presidente del circolo “Luigi Angelini”, attraverso il quale ha promosso numerose iniziative culturali per la città. Tra i suoi progetti più significativi si ricordano il concorso musicale “Enrico Zangarelli” e la rassegna podistica “StraSanflorido”, il restauro del monumento equestre di Elmo Palazzi in piazza Raffaello e della meridiana di viale Diaz, oltre a incontri, presentazioni di libri, concerti, viaggi.
Cordoglio è stato espresso dal sindaco Luca Secondi, che ne ha ricordato l’operato nella pubblica amministrazione e nell’attività sindacale: “Luigi Chieli ha caratterizzato con il suo lavoro in comune, che ha alternato all’impegno sindacale, un modo di essere nella pubblica amministrazione con dedizione, scrupolo e senso di appartenenza alla comunità locale, alla sua storia e alle tradizioni culturali. Il suo impegno con l’associazione che presiedeva poi hanno segnato in maniera indelebile alcuni decenni della storia cittadina con numerose iniziative e concrete azioni a beneficio di tutta la cittadinanza. Ci mancheranno il suo stile e la sua bontà e la disponibilità verso il prossimo con senso di servizio”, ha dichiarato il primo cittadino, esprimendo vicinanza alla moglie Giuseppina Metucci e alle figlie a nome della giunta, del consiglio comunale e dei dipendenti dell’ente.
La Cisl Umbria, attraverso il segretario Angelo Manzotti, il coordinatore Altotevere Antonello Paccavia e il segretario FP Marcello Romeggini, ha ricordato “un bravo sindacalista, sempre a fianco delle persone e in modo particolare di quelle che manifestavano difficoltà”, sottolineando che Chieli “in sé ha sempre avuto i valori della solidarietà e del bene comune, dimostrando attraverso il suo operato spiccate doti umane”.
Anche la Rappresentanza sindacale unitaria del Comune ha voluto salutare Luigi Chieli attraverso le parole del coordinatore Enrico Tancredi, che si è rivolto a “un caro collega, un sindacalista di primissimo livello e un punto di riferimento per tutti. Ti vogliamo ricordare con il sorriso e il garbo delle tue azioni quotidiane e i tanti e preziosi consigli che sapevi dare – ha scritto – specie a chi si avvicinava per la prima volta al ruolo di rappresentante dei dipendenti negli organismi sindacali di base e territoriali”.
Tra i tanti messaggi di cordoglio anche quello del presidente dell’Atletica Libertas Ugo Tanzi: “Ricorderemo sempre il suo impegno per le numerose iniziative culturali di cui è stato promotore, nonché per la realizzazione dell’evento sportivo “StraSanflorido”, prima come presidente del Distretto scolastico e poi in collaborazione e amicizia con l’Atletica Libertas”.
Un omaggio alla memoria di Luigi Chieli è stato reso anche ieri dagli artisti diretti dal maestro Fabio Battistelli in occasione dell’inaugurazione della rassegna musicale “Gli arnesi della musica”, che Chieli aveva sostenuto. I funerali si svolgeranno questo pomeriggio alle ore 15.30 presso il Santuario della Madonna delle Grazie.