Un risultato storico per la scuola, per Città di Castello e per tutto il territorio. L’istituto di istruzione superiore “Patrizi-Baldelli-Cavallotti” di Città di Castello ha infatti conquistato a Verona il primo premio assoluto di categoria al Concorso Vinitaly degli istituti agrari d’Italia con il suo Umbria Igt Bianco Passito, annata 2018. E il primo posto è relativo proprio alla categoria del “passito”. Questo risultato è il frutto della maestria del direttore dell’azienda agraria, il professor Alessandro Baldicchi e dell’impegno degli studenti e del personale della scuola.
Il Passito, vino dolce e prezioso, è stato prodotto nella cantina dell’istituto “Patrizi”, che rappresenta un’eccellenza nel settore vitivinicolo locale. La scuola, infatti, ha una lunga tradizione di collaborazione con le aziende agricole del territorio, contribuendo a promuovere la cultura e la produzione vitivinicola dell’area. Oltre al primo premio, l’istituto “Patrizi” ha anche ricevuto un premio di eccellenza per il Rosso Igt, altro vino di alta qualità prodotto dalla scuola. In questo caso, il risultato è stato reso possibile grazie all’impegno dei professori Tommaso Bonofiglio e Thierry Andrè Louis Beccafichi, che hanno guidato gli studenti nella produzione del vino.
La scuola esprime la sua particolare gratitudine e riconoscimento al cantiniere e assistente tecnico, Gabriele Rampacci, che ha svolto un ruolo fondamentale nella produzione dei vini premiati. Questo successo rappresenta un’ulteriore conferma della qualità dell’istituto “Patrizi” e del suo legame con il territorio. La scuola continuerà a lavorare per promuovere la cultura e la produzione vitivinicola dell’area, contribuendo a valorizzare le eccellenze del territorio.
Plauso da parte delle istituzioni per il prestigioso traguardo raggiunto che “premia la tenacia, dedizione e professionalità di tutti gli artefici del progetto: docenti, tecnici e ovviamente gli studenti veri protagonisti”, hanno dichiarato il sindaco Luca Secondi e l’assessore a turismo, commercio e politiche scolastiche, Letizia Guerri nel congratularsi con la dirigente scolastica, Valeria Vaccari.