News

Le foto del calendario 2025 del monastero di Santa Veronica Giuliani

Si intitola “Laus Deo”, e in dodici scatti racconta momenti di vita quotidiana delle monache clarisse, tra preghiera e laboriosità. Il tema scelto per quest’anno si ispira al Cantico delle Creature di San Francesco

Presentata a Città di Castello la sesta edizione del calendario “Laus Deo”, realizzato dalle nove monache clarisse cappuccine del Monastero di Santa Veronica Giuliani. L’opera, composta da 12 fotografie inedite scattate dalle stesse religiose con il supporto tecnico del fotografo Enrico Milanesi, è accompagnata da riflessioni e preghiere tratte dal Diario della Santa, offrendo un percorso spirituale per ciascun mese del 2025.

Il tema scelto per quest’anno si ispira al Cantico delle Creature di San Francesco, che nel 2025 celebrerà il suo 800° anniversario. Le immagini documentano momenti di vita quotidiana all’interno del monastero, con particolare attenzione alla meditazione, alla preghiera e alla laboriosità. Tra le fotografie, spicca una raffigurazione simbolica di una tartaruga che avanza lentamente accanto all’orto, con una suora sullo sfondo. Un’immagine che racchiude tutto il senso della vita lì dentro e fuori: la lentezza e meditazione come virtù.

L’iniziativa, promossa dall’associazione “Le Rose di Gerico” in collaborazione con il monastero, si propone di condividere aspetti della vita claustrale e la spiritualità della Santa con un pubblico più ampio. “Il calendario rappresenta una finestra sul nostro piccolo creato, parte integrante della nostra offerta e preghiera quotidiana”, ha dichiarato la badessa Suor Chiara, ringraziando tutti i collaboratori coinvolti nella realizzazione del progetto.

L’assessore tifernate alla cultura Michela Botteghi ha elogiato il calendario, definendolo un’iniziativa editoriale che valorizza il patrimonio storico e spirituale della città, rappresentando anche un’opportunità di promozione turistica e culturale. Il progetto, ormai un appuntamento annuale, gode di notorietà a livello nazionale e internazionale.

Info: www.santaveronicagiuliani.itinfo.santaveronicagiuliani@gmail.com, fb: @monasterocappuccinesantaveronicagiuliani. Per richiedere il calendario mail: calendario.svg@gmail.com oppure presso il monastero.

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img