Gli articoli e i servizi più visti su TTV nel 2023

Una rassegna dei contenuti che hanno ottenuto il maggior numero di visualizzazioni nell’anno solare

30 Dicembre 2023
telefono mano

Care lettrici e cari lettori, nel ringraziarvi per averci seguito sempre più numerosi in questo 2023, siamo lieti di riproporvi alcuni tra gli articoli e i servizi di TTV.it che hanno riscosso il maggior numero di visualizzazioni durante l’anno. Una breve rassegna che fa riferimento esclusivamente alle statistiche del sito web ufficiale della testata – per il quale ci saranno presto importanti novità – senza tenere conto dell’altra importante mole di condivisioni ed interazioni collezionate nei diversi profili social, per i quali sarà comunque fornita una simbolica “top 3” dei post più popolari.

Gli argomenti sono i più disparati: si spazia dalla cronaca alla politica, dall’economia alle infrastrutture, dal sociale all’ambiente.

La nostra raccolta parte da alcuni tragici fatti di cronaca nera che hanno inevitabilmente scosso la comunità altotiberina. Su tutti, la prematura scomparsa del 24enne Tommaso Lisetti e del 22enne Jacopo Baldi.

Tragico incidente a Lerchi, muore ragazzo di 24 anni
Funerali di Jacopo Baldi, sabato l'ultimo saluto con il rombo delle moto

Tra le vicende di cronaca più sentite dalla comunità, anche l’omicidio di Marielle Soethe, trovata morta un anno fa nella sua abitazione di Pistrino, per il quale lo scorso 20 novembre è stato tratto in arresto un uomo di 50 anni.

Svolta nell’omicidio di Marielle Soethe: arrestato un 50enne

Spostandoci sul versante toscano della vallata, un altro fatto molto seguito è stato l’accoltellamento di un uomo di 38 anni in pieno centro a Sansepolcro. Un episodio che, assieme ad altri, ha aperto un ampio dibattito pubblico sul tema della sicurezza.

Accoltellamento a Sansepolcro, 38enne alle Scotte

Uscendo dagli episodi cronaca, vanno poi ad aggiungersi le notizie di altre dolorose scomparse, e in particolare quelle di Rossella Cestini e Beatrice Alfinito.

Lutto a Città di Castello per la scomparsa di Rossella Cestini
Sport altotiberino in lutto, addio a Beatrice Alfinito

La rassegna delle pagine più visualizzate nel 2023 prosegue poi con il nostro racconto delle Elezioni Amministrative, che quest’anno hanno riguardato i comuni di Umbertide e Monte Santa Maria Tiberina, con la riconferma dei sindaci Luca Carizia e Letizia Michelini, e l’elezione di Marida Brogialdi a primo cittadino di Caprese Michelangelo. Grande riscontro di utenti nella nostra “maratona” del 15 maggio.

LIVE Elezioni: a Umbertide ballottaggio tra Carizia e Anniboletti

Tra le notizie che hanno generato maggior traffico di utenti e dibattito sui social, anche i provvedimenti intrapresi dalle amministrazioni di Città di Castello e Sansepolcro per il controllo elettronico della velocità.

Città di Castello, arrivano gli autovelox
A Sansepolcro nuove postazioni per il controllo della velocità

Il 2023 è stato un anno sicuramente molto difficile per la comunità di Umbertide, colpita da un forte sisma che lo scorso marzo ha letteralmente messo in ginocchio la frazione di Pierantonio, tra abitazioni evacuate e strutture pubbliche inagibili.

Terremoto a Umbertide, scossa di 4.4 ML
Terremoto a Pierantonio: “Campanile a rischio, scuola e bar inagibili”

Fertilizzanti in Alta Valle del Tevere: quale situazione? Tra le pagine più visualizzate del nostro sito in questi ultimi dodici mesi vi è la nostra inchiesta basata sui report Ispra con numeri, tendenze e possibili effetti sulla salute umana. 

Fertilizzanti e inquinamento: qual è la situazione dell’Alta Valle del Tevere?

La rassegna relativa al sito web di TTV si conclude con la notizia della nomina di Don Andrea Czortek a vicario generale della Diocesi di Città di Castello.

Città di Castello, don Andrea Czortek nuovo vicario generale

La “top 3” di Facebook

Il contenuto più visualizzato del 2023 sulla nostra pagina Facebook è la puntata di “Giorno per Giorno” dedicata alla vita di Andrea, 24enne di Sansepolcro con disturbo dello spettro autistico.

Guarda il video

Al secondo posto vi è la straordinaria vincita al Superenalotto da 4 milioni di euro registrata in un bar di Promano.

Chiude il podio il servizio dedicato al pensionamento di “Titti” Mancini, storico pizzaiolo tifernate.

La “top 3” di Instagram

Re incontrastato del 2023 è il portiere dei record Paolo Ghirelli, sceso in campo da titolare a 57 anni con la formazione pievana della Sulpizia.

In seconda posizione troviamo ancora una volta il racconto di Andrea per il nostro format “Giorno per Giorno”.

A chiudere il podio, le parole di Abuna Mario Cornioli, sacerdote da molti anni in Medio Oriente, nell’incontro pubblico dello scorso novembre a Sansepolcro. Una testimonianza che ha ottenuto grande riscontro social.

Tags

Abstract
Una rassegna dei contenuti che hanno ottenuto il maggior numero di visualizzazioni nell’anno solare