Lutto a Città di Castello per la scomparsa di Rossella Cestini

Figura di spicco della politica locale, ha ricoperto vari incarichi amministrativi. Tanti i messaggi di cordoglio

di:
09 Agosto 2023
rossella cestini

Rossella Cestini

Una giornata di lutto per il mondo della politica e per tutta la comunità di Città di Castello, che oggi piange la prematura scomparsa di Rossella Cestini, venuta a mancare all'età di 68 anni a causa di una malattia. Figura di spicco del centrosinistra, Cestini ha ricoperto nel corso della sua carriera vari incarichi istituzionali ed amministrativi, dimostrando sempre una forte dedizione e passione per il servizio pubblico.

Nel corso degli anni, infatti, ha lasciato un'impronta significativa sulla scena politica della sua città, ricoprendo il ruolo di assessore per due mandati, il primo dal 2006 al 2011 con la giunta Cecchini e il secondo dal 2016 al 2021 con l’amministrazione Bacchetta. In precedenza aveva prestato servizio come consigliera comunale per diversi mandati nelle file del Pds e dei Ds. Per lei, dal 2013 al 2016, anche un’esperienza come segretaria del Partito Democratico tifernate.

Oltre al suo ruolo nella politica locale, Cestini è stata un punto di riferimento per molti cittadini, che l'hanno conosciuta come una persona generosa, empatica e sempre pronta ad aiutare gli altri. La sua prematura scomparsa ha suscitato un profondo senso di tristezza in tutto l’Altotevere, lasciando un vuoto che sarà difficile colmare. I funerali saranno celebrati venerdì 11 agosto alle ore 15.00 nella cattedrale di Città di Castello. In queste ore sono molti i messaggi di cordoglio da parte di cittadini e colleghi, al quale si aggiunge anche quello della redazione di TTV.

Il cordoglio di politica e sindacati

“Con Rossella Cestini perdiamo una meravigliosa figura di donna della nostra città, una tifernate vera che amava profondamente la sua terra e la sua gente, una persona sensibile e intelligente, che ha saputo vivere intensamente nella nostra comunità come appassionata sportiva, professionista seria e preparata nell’ambito della sanità, politica e amministratrice pragmatica, competente, scrupolosa e generosa, che ha sempre lavorato per il bene di Città di Castello con il sorriso e con uno sguardo attento al sociale, in particolare alle donne, ai loro diritti, alla loro emancipazione e alla loro protezione, per i quali si è sempre battuta in prima linea fino all’ultimo”. È il pensiero che il sindaco Luca Secondi ha dedicato a Rossella Cestini alla notizia della sua scomparsa, esprimendo a nome di tutta l’amministrazione comunale cordoglio e vicinanza al marito Claudio Tomassucci, al figlio Alessio e a tutti i familiari.

"Ognuno ha pezzi di vita incrociati con la vita intensa di Rossella - ha ricordato il senatore Walter Verini in una nota - Il mondo dello sport e della pallavolo, con i grandi successi giovanili. Il mondo delle persone deboli e fragili: la sua lunga attività di assistente sociale le ha consentito di seguire con umanità un numero grandissimo di persone e famiglie in difficoltà. Ne ho testimonianza diretta negli anni in cui mi ritrovai alla guida della USL e toccai questo con mano, ogni giorno. Tutti ricordano le sue battaglie e il suo impegno per la parità di genere, i diritti delle donne, la difesa di conquiste civili come la 194. La Politica ricorda la sua passione, di dirigente del nostro partito e di amministratrice comunale. Rossella amava la città e l’ha servita con capacità e disinteresse personale, con grande spirito civico. Ha combattuto fino all’ultimo questa ultima battaglia, con il coraggio di sempre".

Messaggi di condoglianze sono arrivati anche dalle forze politiche del centrodestra: "Il coordinamento comunale di Forza Italia esprime sentite condoglianze per la prematura scomparsa di Rossella Cestini" scrive oggi responsabile tifernate di FI, Tommaso Campagni.

In una nota congiunta, Cgil, Cisl e Uil ricordano l'impegno di Cestini nel mondo del lavoro: "Fu la prima assistente sociale nel consultorio cittadino ai tempi dell’affermazione della sanità pubblica universale accessibile gratuita. Più volte ci siamo confrontati su temi sociali, economici, sanitari, e abbiamo sempre registrato una grande attenzione alle piattaforme sindacali e alle nostre iniziative".
 

 

Tags

Abstract
Figura di spicco della politica locale, ha ricoperto vari incarichi amministrativi. Tanti i messaggi di cordoglio