Sansepolcro: Alessandro Bandini passa a Forza Italia, nasce il gruppo consiliare autonomo

Il consigliere si conferma capogruppo anche del partito “azzurro”. Simone Gallai dovrebbe assumere lo stesso ruolo in “Borgo al Centro”

29 Aprile 2024
bandini forza italia

Da sinistra: Alessandro Bandini, Bernardo Mennini, Giuliano Del Pia

Redistribuzione di appartenenze in seno alla maggioranza consiliare di Sansepolcro. Forza Italia, finora rappresentata dal coordinatore comunale Giuliano Del Pia (che è anche delegato alle attività produttive), aggiunge fra i propri ranghi l’avvocato Alessandro Bandini, 51 anni, finora capogruppo di “Borgo al Centro”, una delle liste civiche a sostegno del sindaco Fabrizio Innocenti. Bandini, 52 anni, è confermato capogruppo anche in Forza Italia, che a sua volta ha deciso di costituirsi in gruppo consiliare autonomo, pur mantenendo ottimi rapporti con la Lega, assieme alla quale aveva costituto la lista alle comunali.

“Borgo al Centro” perde di conseguenza un consigliere e rimane con tre esponenti: Simone Gallai sarà con molta probabilità il nuovo capogruppo. Salgono così a cinque i gruppi di maggioranza a Palazzo delle Laudi; l’idea di procedere autonomamente toglie a Lega e Forza Italia la possibilità di diventare il gruppo numeroso, che avrebbe avuto il 50% dei consiglieri di maggioranza.

Alessandro Bandini, che si sente ancora legato a “Borgo al Centro” e a quella provenienza repubblicana che aveva riportato in consiglio un esponente dell’edera dopo oltre 30 anni, ha sottolineato come la sua scelta di aderire a Forza Italia sia l'adesione a un movimento politico che rappresenta perfettamente i suoi ideali e il suo modo di fare politica. Sempre Bandini ha sottolineato come il proprio impegno per Forza Italia e per la maggioranza sarà come sempre svolto con il massimo impegno.

L’ufficializzazione di questa operazione politica è avvenuta sabato 27 aprile in sala consiliare; ha aperto i lavori il coordinatore comunale di Forza Italia, Giuliano Del Pia e ha portato il saluto il sindaco Fabrizio Innocenti e i rappresentanti comunali della Lega Salvini Premier. Il coordinatore provinciale Bernardo Mennini ha sottolineato il ruolo fondamentale di Giuliano Del Pia, che in questi anni ha fatto crescere il partito e ha ottenuto importanti risultati come quello della crescita consiliare di Forza Italia a Sansepolcro. 

“Oggi – ha precisato Mennini - è ulteriormente evidente la forza territoriale del nostro partito, che è capace di crescere ed aggregare nel territorio. Questo chiaro segnale di crescita del partito e dimostra che Forza Italia sta aggregando forze dalla società civile, in piena linea con quanto sta facendo il nostro segretario nazionale, Antonio Tajani. In tutta la Toscana, Forza Italia si sta impegnando con grande efficacia per ampliare il proprio consenso, grazie alla capacità e all’impegno del coordinatore regionale, Marco Stella e del vice-coordinatore nazionale di Forza Italia, l’onorevole Deborah Bergamini. 

La crescita del gruppo consiliare di Forza Italia a Sansepolcro rafforza la compagine della maggioranza attorno al sindaco Innocenti ed è stata realizzata in totale armonia con le forze politiche che sostengono la amministrazione biturgense. Il rafforzamento di Forza Italia a Sansepolcro è molto importante anche in vista delle prossime elezioni europee e tutto il partito è pronto ad affrontare questo appuntamento con determinazione ed entusiasmo”, ha concluso Mennini.

La nuova configurazione della maggioranza consiliare di Sansepolcro:

Borgo al Centro (tre consiglieri): Simone Gallai (probabile capogruppo), Roberto Neri, Michele Foni

Lega (tre consiglieri): Roberta Gavelli (capogruppo), Antonello Antonelli (presidente del consiglio comunale), Massimo Mancini

Forza Italia (due consiglieri): Alessandro Bandini (capogruppo), Giuliano Del Pia

Cittadini per Sansepolcro (un consigliere): Giuseppe Pincardini

Moderati e Riformisti (un consigliere): Angjelin Vata

Tags

Abstract
Il consigliere si conferma capogruppo anche del partito “azzurro”. Simone Gallai dovrebbe assumere lo stesso ruolo in “Borgo al Centro”