Terremoto a Umbertide, scossa di 4.4 ML

Il sindaco: "Scuole chiuse per due giorni". Evento sismico percepito chiaramente in buona parte del Centro Italia

di:
09 Marzo 2023
Terremoto Umbertide

Mappa di scuotimento con la distribuzione delle intensità strumentali (INGV, CC BY 4.0)

Una scossa di terremoto di ML 4.4 e Mw 4.3 con epicentro 5 chilometri a est di Umbertide è stata registrata alle ore 16.05. Sono in corso verifiche e sopralluoghi da parte di Protezione civile, Vigili del fuoco e tecnici comunali. Il sindaco Carizia ha deciso di mantenere chiuse le scuole per due giorni (venerdì e sabato) per i controlli del caso.

L'evento sismico si è sviluppato a 10 chilometri di profondità ed è stata percepito con chiarezza non solo in tutto l'Altotevere umbro e la Valtiberina toscana ma anche in buona parte del Centro Italia.

La scossa delle 16.05 segue una serie di piccoli eventi sismici che hanno avuto come epicentro San Giustino e Città di Castello a partire dal primo pomeriggio, con una punta massima di magnitudo 1.6. Successivamente si sono avute scosse di assestamento nella zona di Umbertide, la maggiore delle quali ha fatto segnare 2.0 ML alle ore 17.09, e in altre aree dell'Altotevere.

"Abbiamo ricevuto tante telefonate ma legate per la maggior parte ad informazioni di servizio - scrive il comando provinciale dei Vigili del Fuoco - Si registra al momento qualche piccolo distacco di intonaco su edifici fatiscenti. Abbiamo attivato anche un sorvolo, ma per il momento non risultano persone coinvolte".

Tags

Abstract
Il sindaco: "Scuole chiuse per due giorni". Evento sismico percepito chiaramente in buona parte del Centro Italia