Terremoto a Pierantonio: “Campanile a rischio, scuola e bar inagibili”

Diverse le famiglie evacuate nella frazione. Proseguono i sopralluoghi nel territorio comunale di Umbertide

di:
10 Marzo 2023

Servizio di Marco Polchi

campanile pierantonio

“Il campanile del centro storico di Pierantonio è a rischio crollo e, pertanto, la zona è stata chiusa per parziale inagibilità. Gravi lesioni anche all’interno del bar e della scuola media, dichiarata inagibile”. A confermarlo a TTV è la vicesindaco di Umbertide Annalisa Mierla, che ha confermato come dalla prima mattina di oggi i vigili del fuoco e la protezione civile stiano effettuando diversi sopralluoghi per decidere le azioni da intraprendere.

GUARDA ANCHE: Terremoto, sopralluogo della Regione a Umbertide

A Pierantonio e Umbertide, quest'oggi si sono svolti i sopralluoghi di tecnici e politici. Tra i presenti ci sono il prefetto di Perugia, Armando Gradone, la presidente della Regione, Donatella Tesei, l'assessore Enrico Melasecche e il sindaco di Umbertide, Luca Carizia. Tesei ha dichiarato che “la situazione è sotto controllo al momento e che la macchina dei soccorsi si è subito messa in moto”. La presidente ha inoltre sottolineato “l'efficacia e la velocità della protezione civile regionale comunale, che ha permesso di garantire un letto e un posto sicuro a coloro che non volevano rimanere nelle loro case per paura”.

GUARDA ANCHE: Umbertide, Vigili del Fuoco al lavoro: “Oltre 400 richieste di intervento”

Nel frattempo negli uffici comunali si registrano code per le numerose richieste di sopralluogo effettuate dai cittadini di tutto il territorio comunale. Nel servizio di Marco Polchi alcune testimonianze.

 

Provincia: “Nessun danno agli edifici dei plessi superiori”

“Non ci sono danni agli edifici scolastici superiori del territorio della provincia di Perugia”. A renderlo noto è il personale tecnico del servizio progettazione e del servizio edilizia della Provincia di Perugia, impegnato dalle prime ore di questa mattina per verificare la situazione delle strutture e segnalare eventuali problematiche.

“La Provincia si è attivata – riferisce la consigliera delegata all’edilizia, Erika Borghesi – per monitorare con attenzione tutti i plessi scolastici di propria competenza, compresi i cantieri delle scuole in costruzione. I sopralluoghi effettuati, a partire dalle zone dell’epicentro del sisma, come Umbertide, Città di Castello e l’Alto Tevere in generale, per proseguire poi verso il perugino e negli altri Comuni in cui si è avvertita maggiormente la scossa, non hanno evidenziato alcun problema strutturale. La situazione è sotto controllo anche per l’Istituto superiore Campus Leonardo da Vinci di Umbertide, plesso vicino all’area più colpita. Già domani mattina saranno effettuate le necessarie opere di ripristino per garantire ambienti sicuri e accoglienti alle studentesse e agli studenti”.

“Scuole aperte a Città di Castello”: la nota del Comune

Nel pomeriggio è arrivata da Città di Castello una comunicazione del Comune dove si annuncia che nella giornata di sabato 11 marzo le scuole di ogni ordine e grado saranno regolarmente aperte. "Gli interventi di verifica effettuati dagli uffici tecnici e dal Servizio di Protezione Civile  allo stato attuale non hanno riscontrato criticità" spiega l'amministrazione comunale.

Tags

Abstract
Diverse le famiglie evacuate nella frazione. Proseguono i sopralluoghi nel territorio comunale di Umbertide