News

“Estate in città”, il programma di eventi a Città di Castello

Più di 90 le serate estive di intrattenimento ed iniziative culturali nel capoluogo tifernate

Saranno circa 90 le serate tra musica, intrattenimento ed eventi culturali che accompagneranno l’estate 2024 di Città di Castello, presentate nel programma “Estate in città”. Le iniziative sono state pensate per accendere tante luci sui luoghi del centro storico e del territorio cari ai tifernati, sulle dimore dell’arte e della cultura, ma anche sul talento e la voglia di fare del mondo dell’associazionismo.

“Ci sarà praticamente un evento ogni sera, per dare ai tifernati a casa e ai turisti che soggiorneranno nel territorio tante occasioni e tanti motivi per vivere la nostra città, fare dei suoi luoghi più belli e dei suoi contenitori più importanti un ritrovo per stare in famiglia e con gli amici, un’occasione per divertirsi, ma anche per conoscere e apprezzare quanto la nostra comunità sa fare e offrire con la sua vivacità”, hanno spiegato gli assessori al Commercio, al Turismo e alla Cultura, insieme al vicesindaco.

La prima iniziativa, la “Notte dello sport tifernate”, si è svolta nella serata di giovedì 13 giugno con la partecipazione delle associazioni sportive della città. Calcio, pallavolo, atletica e tanti altri sport hanno accompagnato la prima iniziativa del cartellone di “Estate in città”, dove hanno presenziato sia bambini che adulti. “C’è un grande lavoro di proposta da parte degli operatori commerciali e dell’amministrazione comunale, che ci aspettiamo venga colto e apprezzato: il cuore della nostra città sarà vivo e accogliente, aperto a tutti i gusti e a tutte le età”, ha sottolineato il rappresentante di Pro Centro.

Inoltre, nel fine settimana appena trascorso è partita anche la rassegna di spettacoli della stagione di teatro nel cortile di Santa Cecilia, uno degli appuntamenti più seguiti del cartellone di “Estate in città”.  Il debutto di sabato 15 giugno alle ore 21 è stato affidato all’esibizione della compagnia dei Freghi della Badia.

Questa settimana, invece, proseguirà nel segno degli eventi teatrali e culturali fino a un altro evento clou della programmazione: la “Goal Night” di giovedì 20 giugno, che segnerà il ritorno di DJ Shopping, con la musica nel centro storico e i negozi aperti. Sarà trasmessa la partita Italia-Spagna del Campionato Europeo, che sarà proiettata alle ore 21.00 su un maxi-schermo in piazza Matteotti. Ci sarà anche l’esibizione post-match di Wender e Johnny Mele, gli scatenati e divertenti personaggi dello “Zoo di 105”, la trasmissione divenuta un cult per gli appassionati di radio di tutte le età. 

Tra gli eventi più importanti del programma di “Estate in Città” presentati ci saranno, poi, la “Notte Fucsia” sabato 6 luglio, la “Festa del Raccolto” con i Molini Fagioli lunedì 8 luglio e la Parata Walt Disney giovedì 8 agosto, che tornerà a grande richiesta dopo il successo dell’anno scorso.

Confermati anche gli appuntamenti con la tradizione di Città di Castello, dalla Fiera di San Bartolomeo con la Mostra Zootecnica, il Finger Food Festival e la Tombola in piazza. Un ciclo musicale speciale sarà quello dei concerti di piazza Gabriotti, con 14 appuntamenti che prenderanno il via il 14 giugno con Jazz & blues Bridge Band e si concluderanno il 30 agosto con i Darklore White Rose.

Nel cartellone di “Estate in città” troveranno spazio anche la danza sotto le stelle a cura del Consorzio Castello Danza e “Aspettando Tiferno Comics”, con incontri dedicati alla protagonista della Mostra 2024, Vanna Vinci, in vari spazi della città.
 

CORRELATI

- Le nostre iniziative -spot_img

POPOLARI

- Partecipanti sostenitori -spot_img
spot_imgspot_img