News

Design del gioiello e grafica: il liceo artistico di Sansepolcro primeggia nei concorsi in provincia

Il bracciale di Asia Barbieri conquista OroArezzo, mentre Emanuela Picchi ed Elena Miron si sono distinte a “Semplicemente Donna”

A sinistra: la studentessa Asia Barbieri

Il liceo artistico “Giovagnoli” di Sansepolcro è più vivo che mai. Balzato alla cronaca mesi addietro per l’accorpamento con il “Città di Piero” in quello che sarà il nuovo istituto superiore cittadino, adesso fa parlare di sé per la validità dei suoi studenti, che si sono imposti nei concorsi provinciali e anche in settori diversi. L’ultima grande soddisfazione è arrivata alla 33esima edizione della prestigiosa kermesse di OroArezzo, dove la scuola biturgense si è imposta ex aequo con il professionale orafo di Arezzo nel “Première Talents”.

La giovane vincitrice si chiama Asia Barberi, che frequenta la classe IV LA, sezione “design del gioiello”. “Amore e Bellezza” era il tema scelto dal direttore artistico di “Première”, Beppe Angiolini e Asia Barberi ha conquistato i consensi con il suo “Braccianello”, un bracciale con gemma centrale incastonata da quale partono catenelle con anelli. Il gioiello in questione – fresco, giovanile e “sorprendente”, come suggeriva il bando di concorso – ha messo d’accordo una qualificata giuria composta anche da Laura Inghirami, la biturgense fondatrice di “Donna Jewel”.

Grazie a questa affermazione, Asia Barbieri potrà veder gratuitamente realizzata la propria creazione graie alla collaborazione di aziende partner del territorio in occasione del quarto “Summit del Gioiello Italiano”, in programma sempre ad Arezzo nel prossimo mese di dicembre. Ma già lo scorso 9 maggio era arrivata un’altra significativa gratifica per la sezione “grafica” del “Giovagnoli”. Nella Sala dei Grandi della Provincia sono state infatti assegnate dieci borse di studio alle scuole dell’Aretino nell’ambito del concorso organizzato dal premio internazionale “Semplicemente Donna”, manifestazione che da anni è impegnata in una profonda attività di sensibilizzazione contro la violenza e la discriminazione di genere. Emanuela Picchi della V LB ha prevalso nel lotto dei quasi 40 elaborati presentati con una opera scultorea e poetica dal titolo “Adesso respira!”. E non è stata la sola premiata, perché anche Elena Miron della classe II LA ha ricevuto un riconoscimento, chiara dimostrazione anche della sensibilità verso la non violenza e la parità di genere.

Rimanendo nella sezione “grafica”, podio interamente occupato dal “Giovagnoli” nel concorso indetto dalla biblioteca comunale di Sansepolcro sulle suggestioni suscitate dall’opera “Le metamorfosi” di Franz Kafka, con Giada Cecconi (classe II LA) prima, Caterina Orsi e Ada Vannini (II LB) seconda e terza.  
 

CORRELATI

- Le nostre iniziative -spot_img

POPOLARI

- Partecipanti sostenitori -spot_img
spot_imgspot_img