Entrare nelle vite di ragazze e ragazzi con autismo per misurarsi con gli ostacoli e le sfide che affrontano quotidianamente, ma anche per capirne i punti di forza e le peculiarità. Un percorso rivoluzionario che attraverso una narrazione diretta, senza filtri o spettacolarizzazioni, vuole far comprendere come grazie all’empatia e alla consapevolezza sia possibile superare ogni barriera.
Nella simbolica data del 2 aprile, Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’autismo, la redazione di TTV.it e Fondazione Progetto Valtiberina sono lieti di presentare “Giorno per giorno”, una docuserie a fini sociali realizzata grazie al fondamentale supporto dell’associazione ValtiberinAutismo. In questo nuovo progetto esploreremo il mondo dell’autismo attraverso le testimonianze e le esperienze di vita di alcuni ragazzi del territorio con disturbo dello spettro autistico (ASD) e delle rispettive famiglie.
Nei vari capitoli di questo particolare racconto sarà possibile entrare a stretto contatto con diversi momenti di quotidianità, dalla colazione alla scuola, dalle attività ludiche alla vita sociale, così da consentire allo spettatore di conoscere meglio le sfide e le opportunità che incontrano ogni giorno queste persone.
Attraverso le storie si potranno inoltre approfondire i diversi aspetti – più o meno complessi – di questo mondo, inclusi i comportamenti ripetitivi e le difficoltà di comunicazione, ma anche le abilità e i talenti che caratterizzano molte persone con autismo. Il tutto, coinvolgendo gli operatori, i professionisti e le varie realtà locali che ogni giorno contribuiscono a garantire servizi preziosi e tutt’altro che scontati.
A casa di Riccardo
Il primo episodio di questo nuovo ciclo è dedicato al piccolo Riccardo, un bambino di 8 anni con disturbo dello spettro autistico che vive in Altotevere assieme ai genitori Vanessa e Marco e alle sorelle Alessia e Andrea Michelle. Quest’ultima, laureata in psicologia, svolge anche l’attività di tutor del fratellino, assieme al quale effettua sessioni giornaliere di terapia ABA (analisi applicata del comportamento) tra momenti di divertimento e qualche imprevisto. Abbiamo trascorso una giornata in compagnia di Riccardo, dall’uscita di scuola con la nonna fino ai momenti di svago del tardo pomeriggio, entrando a contatto con le attività sue e delle persone con cui condivide ogni giorno la propria quotidianità.
Tutti gli episodi di “Giorno per Giorno” saranno raccolti nel nostro portale video TTV Play
Autismo e consapevolezza: le ragioni del progetto
Crediamo che la conoscenza diretta di queste vicende possa essere la chiave giusta per ridurre lo stigma e aumentare la comprensione di queste tematiche in modo inclusivo, coinvolgente ed educativo. La stessa scelta del nome “Giorno per Giorno” rappresenta con precisione la nostra proposta, ossia un reportage quanto più fedele della quotidianità dei ragazzi e delle loro famiglie. Persone che ogni giorno devono misurarsi con piccole e grandi tappe di un percorso che certamente merita di essere conosciuto e rispettato.
Noi stessi, autori del progetto, ci siamo resi conto sulla nostra pelle che la consapevolezza verso certe tematiche si può realmente acquisire anche e soprattutto attraverso uno stretto contatto quotidiano che – giorno per giorno, appunto – ci ha davvero aperto gli occhi. L’obiettivo finale, in sostanza, è quello di trasferire in video quello che abbiamo visto e vissuto nel corso dei nostri reportage. Se riusciremo a trasmettere anche solo una piccola parte delle emozioni e delle sensazioni da noi vissute fin qui, sarà davvero una gioia immensa.
Vi invitiamo perciò ad unirvi a noi in questo viaggio di scoperta e a diventare preziosi alleati nella promozione di una maggiore consapevolezza sull’autismo. Concludiamo rivolgendo un sentito e doveroso ringraziamento a tutte le famiglie che hanno scelto di aderire al nostro progetto, comprendendo fin da subito lo spirito dell’iniziativa.
Buona visione e buon 2 aprile!
Alessio Metozzi – Direttore responsabile TTV.it