Il Consiglio comunale di Umbertide ha approvato il Piano generale degli impianti pubblicitari. Tale piano, proposto dall’assessore Paolo Leonardi, ha l’obbiettivo di mettere ordine e regolamentare tutte le strutture pubblicitarie, che per il Comune hanno anche una notevole rilevanza economica, rispondendo alle esigenze di attività di promozione pubblicitarie e ripristinando un decoro urbano delle strutture stesse.
“Abbiamo fatto una serie di sopralluoghi al fine di censire tutte le strutture private e pubbliche esistenti e ne abbiamo predisposte delle altre, distinte per dimensioni e tipologia di messaggio, ovvero commerciale , istituzionale e sociale – ha spiegato l’assessore Leonardi – Il piano generale è stato poi diviso in tre zone, centro storico, centro abitato e aree esterne, rispettando le norme della sicurezza stradale e le previsioni e prescrizioni urbanistiche.
Nel corso della seduta consiliare, su proposta del gruppo di Umbertide cambia, l’assessore Leonardi ha deciso di portare in Commissione consiliare la discussione sulla gestione futura degli impianti. “Il piano sarà efficace – ha concluso l’assessore – e sarà attivo subito dopo la decisione sulla scelta della gestione”.