Anche durante il periodo natalizio, gli operai e i tecnici del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno hanno proseguito le attività di manutenzione ordinaria sui corsi d’acqua della Valtiberina, portando a termine il piano programmato per il 2024. I lavori si sono concentrati sul Fiume Tevere nel Comune di Sansepolcro e sui torrenti Fosso di Rimaggio e Reglia dei Mulini nel Comune di Anghiari.
Sul Tevere sono stati effettuati interventi di rimozione della vegetazione infestante e di alcune piante cadute, che rischiavano di ostacolare il deflusso delle acque in prossimità dei ponti tra la zona industriale e il centro abitato di Sansepolcro. Nei comuni di Anghiari, invece, sono stati ricostruiti argini a rischio e ripristinate difese spondali compromesse, risolvendo criticità segnalate durante precedenti sopralluoghi con le amministrazioni locali.
Completati i lavori del 2024, il Consorzio ha già avviato i primi interventi previsti per il 2025. Nei giorni iniziali del nuovo anno, sono stati rimossi alberi e rami caduti in alveo e sono state chiuse tane di animali che rendevano vulnerabili gli argini. L’ingegner Enrico Righeschi, referente di area, ha sottolineato come queste opere puntuali siano essenziali per garantire il corretto deflusso delle acque e la sicurezza del territorio.