News

Pallavolo: Femac Trestina in palla, ma la capolista Magione ha qualcosa in più

Interessante fine settimana nei campionati umbri di Serie C: i maschi della New Volley cedono al tie-break con l’Orte, il Città di Castello femminile domina il derby con la Uisp Umbertide

ErmGroup Altotevere ferma, in attesa della prima sfida di semifinale dei play-off della Serie A3 Credem Banca contro la Romeo Sorrento, che ha fornito l’ennesima dimostrazione della sua elevata qualità vincendo la Supercoppa di categoria. Cadono con l’onore delle armi le ragazze della Femac Trestina nel big-match di Magione contro un’avversaria oramai sempre più salda in vetta alla classifica. Nella Serie C maschile umbra, New Volley Borgo Sansepolcro che fa tremare l’Orte e in quella femminile Città di Castello che stravince il derby contro la Uisp Umbertide. Via al consueto punto settimanale del lunedì sulle principali compagini pallavolistiche della vallata.

Domenica di sosta nel campionato di Serie A3 Credem Banca per la disputa della sfida di Supercoppa Del Monte. Davanti ai circa 2mila spettatori che gremivano il PalaVesuvio di Napoli, la Romeo Sorrento – avversaria domenica prossima della ErmGroup Altotevere – ha superato per 3-0 la Personal Time San Donà di Piave e ha aggiunto così il secondo trofeo della stagione dopo la Coppa Italia, ma l’obiettivo principale resta la promozione in A2. Una grande dimostrazione di solidità, quella offerta dalla formazione campana, in vista di gara 1 contro i biancazzurri di Bartolini e Monaldi.

La sfida al vertice tutta umbra della 21esima giornata del campionato di Serie B2 femminile, girone H, è andata ad appannaggio della capolista Reby Servizi Tmm Magione, sempre più in fuga solitaria dopo il 3-1 rifilato alla Femac Trestina, che adesso ha perso anche la seconda posizione in classifica a beneficio delle frusinati della Assitec. Un Trestina che ha retto molto bene le circa due ore di battaglia: equilibrio nei primi due set, che il Magione ha fatto suoi di stretta misura (25-23) e poi ai vantaggi per 26-24, ma le bianconere – che comunque hanno dimostrato di essere in condizione – si sono rese protagoniste di una bella reazione nella terza frazione, vinta per 25-20. Nel quarto set, la solidità della leader del girone ha avuto la meglio: una efficace correlazione muro-difesa e una maggiore incisività in battuta hanno permesso al Magione di chiudere i giochi sul 25-19. Miglior realizzatrice dell’incontro Giulia Malesardi della Femac Trestina con 21; per la squadra di Brighigna e Nardi, anche i 14 punti della Mazza e gli 11 della Martinelli. Adesso, la Reby Servizi guida con 11 lunghezze sulla Assitec e 12 sul Trestina. E sabato, c’è proprio Femac Trestina-Assitec.

Nella 21esima giornata del campionato umbro di Serie C maschile, la New Volley Borgo Sansepolcro sfiora l’impresa contro la vicecapolista Uniko Orte, facendosi rimontare in casa dal 2-0 al 2-3 al termine di un match lunghissimo, incerto e combattuto fino alla fine. Soltanto il primo set (terminato 25-20 per i gialloblu di Torelli) è stato quello con il parziale più netto; per il resto, tutte soluzioni di misura o ai vantaggi, come nel caso del 27-25 che ha consegnato il 2-0 ai biturgensi. Impresa a portata di mano, ma i laziali hanno risposto con un doppio 25-23 e con un 15-13 al tie-break, per ribadire quanto l’esito del match sia stato questione di un’azione o di un episodio. New Volley raggiunta al quinto posto dalla Sir Its Umbria Academy Perugia. Perde 0-3 il Città di Castello in casa della Genesi Solutions Narni, quarta forza del raggruppamento; onorevoli i parziali incassati dai tifernati: un doppio 20-25 e poi 22-25.

Nel campionato di Serie C umbra femminile, anch’esso a quota 21 giornate, il derby altotiberino va a netto appannaggio del Città di Castello: 3-0 alla Uisp Umbertide con parziali che non lasciano spazio a discussioni. Le ragazze di Barrese si sono infatti imposte per 25-17, 25-10 e 25-16 e hanno agganciato proprio le umbertidesi sul sesto gradino della classifica, anche se rispetto a loro hanno una vittoria in meno.

I prossimi impegni

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img