Il 31 dicembre il medico di base di Badia Tedalda e Sestino, dottor Enrico Brilli, è andato in pensione dopo oltre 40 anni di professione. Per garantire la continuità del servizio, l’ASL Toscana Sud Est ha implementato un progetto che prevede la presenza di un pool di medici che opereranno in rotazione per coprire le necessità dei cittadini. Si tratta di una soluzione temporanea che punta a sopperire alla carenza di un nuovo medico convenzionato per il territorio.
Il progetto si basa sulla collaborazione tra i medici dell’Aggregazione Funzionale Territoriale (AFT), che offriranno a turno prestazioni ambulatoriali, domiciliari e altri servizi tipici del medico di famiglia. Saranno attivi ambulatori sia a Badia Tedalda che a Sestino, con orari sfalsati per assicurare un’equa distribuzione dell’assistenza. Per le necessità di routine, sono stati inoltre attivati ambulatori infermieristici che offrono supporto per la gestione di richieste standard e fungono da punto di contatto per le esigenze mediche più urgenti.
La pianificazione di questa soluzione temporanea è stata definita attraverso incontri tra ASL, amministrazioni locali e rappresentanti del territorio. È stato coinvolto anche il personale delle Misericordie locali per facilitare le prenotazioni delle visite. Il progetto è stato avviato per rispondere alla carenza di medici convenzionati e sarà oggetto di monitoraggio costante da parte dell’ASL per individuare eventuali criticità.
“Devo ringraziare i sindaci dei due comuni, Alberto Santucci e Franco Dori, per il sostegno e l’apporto sempre assicurato al progetto nell’interesse dei propri concittadini”, ha detto il direttore della zona distretto Valtiberina Giampiero Luatti, augurandosi “che questo progetto sia limitato nel tempo e che si possa trovare il prima possibile il sostituto del dottor Brilli”.
Tutti i contatti
Il Medico di medicina generale è presente al Centro Socio Sanitario di Sestino (in via dei Tigli, 11) e in quello di Badia Tedalda (in via Montini, 2) ed è contattabile al numero telefonico 349 0615334. Per richieste di visite mediche ambulatoriali su appuntamento chiamare dal lunedì al venerdì: per Badia Tedalda dalle 9:00 alle 11:00 (cell. 353 4322476) mentre per Sestino dalle 10:00 alle 12:00 (cell. 371 5258230).
Per richieste di routine e di farmaci continuativi rivolgersi a: Ambulatorio infermieristico Centro Socio Sanitario di Badia Tedalda, aperto dal lunedì al sabato dalle 11:00 alle 12:00 e il martedì e il giovedì dalle 16:00 alle 17:30, numero 0575 757635; Ambulatorio infermieristico Centro Socio sanitario di Sestino, aperto dal lunedì al sabato dalle 10:30 alle 11:30 e il lunedì e il mercoledì dalle 16:00 alle 17:30, numero 0575 757014.