Massimiliano Presciutti, dal 2014 sindaco di Gualdo Tadino, è ora anche il nuovo presidente della Provincia di Perugia, succedendo nell’incarico a Stefania Proietti, che da novembre è alla guida della Regione dell’Umbria. Presciutti, 54 anni il prossimo agosto, ha raccolto il 58% dei consensi, ovvero 356 voti assoluti e 49794 ponderati. La sfidante Elisa Sabbatini, sindaco di Castel Ritaldi, ha raccolto il 41,7%: 265 voti assoluti e 35684 ponderati. Degli 830 grandi elettori aventi diritto – fra sindaci e consiglieri comunali in carica – a recarsi alle urne sono stati in 626, che costituiscono il 75,42%, quindi i tre quarti del totale.
Tanti i consensi che Presciutti ha ottenuto anche in Altotevere, dove l’orientamento era nei suoi confronti. Nell’esprimere la propria contentezza, il neo-presidente ha parlato di “vittoria di squadra”, a dimostrazione del fatto che il percorso intrapreso sia da ritenere quello giusto. Una vittoria frutto del lavoro fatto da tante persone sul territorio e che ha prodotto voti che lo stesso Presciutti non si aspettava.
“Un riconoscimento importante, che premia il suo impegno e la sua esperienza amministrativa – ha scritto su Facebook Tommaso Bori, vicepresidente della Regione Umbria – e un sentito grazie a chi ha guidato la Provincia fino a oggi, a partire dalla presidente Stefania Proietti, che ha svolto un lavoro prezioso e appassionato e a Sandro Pasquali, presidente facente funzioni, per la serietà e la dedizione con cui ha portato avanti il suo incarico. L’auspicio è quello di proseguire sulla strada della buona amministrazione, con responsabilità e attenzione alle esigenze del territorio, costruendo insieme un futuro migliore per tutti i cittadini della nostra provincia”.
Presciutti ha fissato le priorità operative, con in testa le due competenze più importanti assegnate alle Province: viabilità ed edilizia scolastica, non dimenticando anche l’aspetto della sicurezza. Stefano Bandecchi, già sindaco del Comune capoluogo, è stato ora eletto anche alla presidenza della Provincia di Terni.