Primi dei Primi chiude con numeri in crescita

A Sansepolcro tre giorni dedicati alla pasta tra chef, masterclass, iniziative diffuse e appuntamenti gastronomici nel centro storico. La manifestazione tornerà nel 2027

Si chiude con un bilancio positivo la seconda edizione di Primi dei Primi, il festival dedicato alla pasta che dal 1° al 3 maggio ha animato il centro storico di Sansepolcro. La manifestazione, promossa dal Comune di Sansepolcro e da Confcommercio, con la collaborazione di Terretrusche Events e dell’Associazione dei Commercianti del Centro Storico, ha registrato migliaia di presenze nei tre giorni di programmazione, con un incremento stimato del 15% rispetto al 2025.

Al centro dell’iniziativa il racconto della pasta come elemento identitario della cucina italiana e, nel caso di Sansepolcro, anche come richiamo alla storia produttiva della città, sede della Buitoni. Secondo i dati diffusi dagli organizzatori, durante il festival sono state cucinate circa sette tonnellate di pasta, con il coinvolgimento di trenta chef, tra cui sette stellati. Tra gli ospiti più attesi anche il maestro pasticciere Iginio Massari, insignito del Premio Primi dei Primi città di Sansepolcro, realizzato da Laura Inghirami, fondatrice di Donna Jewel.

Il programma ha proposto appuntamenti diversi per pubblico e impostazione: dalla Cena di Gala, che ha superato le 150 presenze, al Pranzo della Domenica, fino alle masterclass, tutte esaurite, e alla Pasta Chef Street Experience. Spazio anche a momenti più popolari, come la Spaghettata di mezzanotte di sabato 2 maggio, preparata con oltre venti chili di spaghetti in una padella di due metri e mezzo di diametro.

L’edizione 2026 ha visto anche la partecipazione istituzionale del sottosegretario Patrizio Giacomo La Pietra, del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, e del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, presenti in occasione dell’inaugurazione e della cena di gala.

Per il sindaco Fabrizio Innocenti, la manifestazione rappresenta “un’opportunità unica per valorizzare e raccontare l’identità e il territorio di Sansepolcro”. Il primo cittadino ha sottolineato come Primi dei Primi sia “un evento capace di unire gastronomia, cultura e comunità, coinvolgendo imprese, istituzioni culturali e cittadini”.

Sulla stessa linea anche Catiuscia Fei, direttore aggiunto di Confcommercio Firenze Arezzo, che ha evidenziato il ruolo del festival come spazio di incontro e valorizzazione delle professionalità locali. “Confcommercio c’è ed è pronta a lavorare per consolidare questo evento nei prossimi anni”, ha dichiarato Fei, ringraziando il Comune, Terretrusche e gli operatori coinvolti.

Il presidente di Terretrusche Events, Vittorio Camorri, ha invece richiamato il legame tra cucina, artigianato e tradizioni produttive del territorio, parlando di Sansepolcro come di un luogo adatto a costruire “un racconto di eccellenze” capace di unire gastronomia, arte e bellezza. La manifestazione tornerà nel 2027 con la terza edizione.

POPOLARI

- Partecipanti sostenitori -spot_img
spot_img

Indaghiamo, raccontiamo, approfondiamo

Supporta l'informazione locale: dona il tuo 5x1000 a Fondazione Progetto Valtiberina

- Partecipanti sostenitori -spot_img
- Partecipanti sostenitori -spot_imgspot_img