È stata presentata questa mattina la nona edizione di “Natale tra Umbria e Toscana”, rassegna culturale che unisce le diocesi di Città di Castello e Gubbio e i rispettivi musei diocesani.
Per il nono anno consecutivo torna la manifestazione che tocca luoghi suggestivi e di particolare bellezza del territorio compreso fra Umbria e Toscana; quest’anno saranno diciassette gli eventi in calendario e spazieranno dall’arte alla musica sempre nel segno della spiritualità. Filo conduttore di questa edizione sarà il cammino ideale verso il Giubileo del 2025, importante appuntamento per cristiani e fedeli di tutto il mondo.
Ad apire la manifestazione venerdì 13 dicembre la musica dell’Orchestra Giovani Armonie che, insieme al gruppo delle Piccole Scintille e diretti dal M° Laureta Cuku Hodaj, si esibiranno presso la chiesa di San Lorenzo a Cospaia; a chiudere gli appuntamenti domenica 12 gennaio la prima rassegna di Cori Gospel presso la chiesa di Santa Maria Assunta a Pistrino.
“Ci auguriamo che questo periodo natalizio sia per la nostra valle ricco dal punto di vista di presenze e visitatori, abbiamo un patrimonio storico e culturale importantissimo” è quanto dichiarato da Monsignor Luciano Paolucci Bedini, vescovo delle diocesi di Gubbio e Città di Castello. “Questa manifestazione è davvero apprezzabile perché riesce ad unire persone e territori, solo le relazioni fra comunità possono valorizzare le nostre eccellenze”.
Tutte le iniziative della rassegna sono consultabili sulle pagine social del museo del Duomo di Città di Castello.