News

Teatro Dante: il programma della stagione di prosa 2024-25

Otto appuntamenti affiancati da una rassegna ideata per le famiglie al teatro della Misericordia. Il calendario

Il Teatro Dante di Sansepolcro ha recentemente annunciato gli appuntamenti della stagione di prosa per il 2024-25, curata anche quest’anno dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo Onlus. Il calendario, che prevede otto serate sul palcoscenico del Dante, sarà quest’anno affiancato da una rassegna dedicata alle famiglie presso il teatro della Misericordia.

La serata inaugurale si terrà mercoledì 27 novembre alle ore 21, con un ricco programma che vede la partecipazione di attori di calibro come Ambra Angiolini, Gaia De Laurentiis, Massimo Dapporto, Maria Paiato, Paolo Minaccioni, Mariella Nava e Daniela Poggi.

La stagione di prosa, come sottolineato dall’assessore Francesca Mercati, rappresenta un appuntamento atteso a Sansepolcro, comunità che da sempre apprezza profondamente l’arte teatrale. Queste rappresentazioni accompagneranno il pubblico fino al mese di aprile, con la campagna abbonamenti che ha avuto inizio il 21 ottobre scorso. Le parole della presidente della Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, Cristina Scaletti, confermano l’impegno nel presentare un programma di spettacoli di alta qualità, destinati a coinvolgere un’ampia platea di spettatori.

Gli spettacoli

La stagione teatrale prenderà il via con “METTICI LA MANO” di Maurizio De Giovanni, che narra le vicende di una strana compagnia in una Napoli dilaniata dalla guerra.

Seguirà il 17 dicembre con “IL GIOCATORE” di Goldoni, un’opera che mescola commedia e dramma per esplorare i vizi e le ipocrisie umane.

Il 14 gennaio, Ambra Angiolini sarà protagonista in “OLIVA DENARO”, che racconta la storia di Franca Viola, una ragazza che rifiuta il matrimonio riparatore dopo essere stata vittima di violenza.

Il 29 gennaio, Paola Minaccioni presenterà “ELENA, LA MATTA”, la vera storia di Elena Di Porto, un’antieroina del ghetto ebraico di Roma.

Il 19 febbraio, “UNA GIORNATA QUALUNQUE” di Dario Fo e Franca Rame offrirà una visione comica sulle nevrosi femminili.

Il 6 marzo, “FIGLIO, NON SEI PIÙ GIGLIO” affronterà il dramma di una madre il cui figlio è colpevole di femminicidio.

Il 24 marzo, “BOSTON MARRIAGE” di David Mamet esplorerà la complessità delle relazioni tra due donne.

La stagione si concluderà il 10 aprile con “PIRANDELLO PULP”, una moderna interpretazione de “Il Giuoco delle Parti”, focalizzata sulle inquietanti verità nei rapporti umani.

Presso il teatro della Misericordia, come anticipato, verrà presentata una rassegna composta da quattro serate, pensate appositamente per un pubblico familiare, con spettacoli che includono figure come Babbo Natale e fiabe celebri come Hansel e Gretel e Pinocchio.
 

CORRELATI

- Le nostre iniziative -spot_img

POPOLARI

- Partecipanti sostenitori -spot_img
spot_imgspot_img